Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagra della Bistecca Cortona

La Sagra della Bistecca a Cortona

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Avete presente quelle succulente bistecche alla fiorentina, da mangiare cotte alla brace, al sangue e accompagnate da un buon calice di vino Chianti Doc? Per celebrarle ogni anno qui a Cortona, in Valdichiana, a ridosso del ferragosto si organizza la Sagra della Bistecca.

E così anche per questa edizione, in programma dal 12 al 15 agosto, nei giardini pubblici del Parterre viene allestita per l’occasione una gigantesca gratella di 14 metri – la più grande d’Italia funzionante – dove cuocere su carboni ardenti di legno resinoso le gustose bistecche rigorosamente di razza chianina, vanto e orgoglioso della buona tradizione toscana.

Se non è la più antica, anche se compie quest’anno ben 58 anni, è certamente una tra le più conosciute sagre della Toscana e richiama ogni anno estimatori della fiorentina davvero da tutta Italia. In una delle ultime edizioni sono state “grigliate” non meno di 4500 bistecche di Chianina dal peso di 750 grammi l’una.

Non solo chianina ovviamente, nei numerosi stand gastronomici si possono degustare e acquistare molte altre specialità locali come salumi di cinta senese, costolecci (rostinciane), salsicce, pecorini di Pienza, fagioli cannellini, conserve e marmellate, olio e cantucci e gli immancabili vini toscani come il già citato Chianti o il Cortona Doc.

Venite alla Sagra della bistecca di Cortona e non dimenticate di sostare in questo borgo incantevole qualche giorno. Racchiuso dall’antica cinta muraria etrusca, su una collina a circa 600 metri, vi potrà garantire un panorama mozzafiato sulla Valdichiana e sul lago Trasimeno.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra della Bistecca
Dove: Cortona (Arezzo)
Quando: dal 12 al 15 agosto
Orari: dalle 18 alle 23
Biglietto: ingresso gratuito; menù fisso 28 euro a persona (bistecca, contorno, frutta, vino e acqua).
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo a circa una trentina di chilometri da Arezzo. Cortona è facilmente raggiungibile con l’autostrada A1, uscita casello di Bettolle Valdichiana, si prosegue sul raccordo autostradale per Perugia SS71, seconda uscita Cortona San Lorenzo.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 08/08/2017 - 608 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close