Cerca Hotel al miglior prezzo

Foire d'ete ad Aosta: la Fiera d'estate

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nata nel 1969, la Foire d'été è considerata la “sorella” estiva della millenaria e altrettanto famosa Fiera di Sant’Orso. In programma per le vie del centro di Aosta (via Sant’Anselmo, via Porta Praetoria, piazza Chanoux, via De Tillier, via E. Aubert, via Croce di Città, Piazza Roncas, via Martinet, via De Sales e Via Hôtel des Etats) nella giornata di sabato 5 agosto 2023, la manifestazione giunge alla 54° edizione, un primato d’eccellenza per questa kermesse tutta dedicata all’artigianato valdostano di tradizione.

Dalle ore 10 alle 20:30 ci sono in mostra le opere dei tanti espositori, artigiani specializzati nella lavorazione dei prodotti tipici della Valle d’Aosta quali tessuti, pietre, ferro battuto, cuoio, pelle, vimini e naturalmente il legno materia prima per antonomasia che trova il suo massimo impiego nelle tipiche abitazioni di montagna e nelle case rurali sia negli elementi strutturali come nella suppellettile e negli elementi d’arredamento.

Negli stand trovano posto attrezzi e oggetti per l'agricoltura, mobili, sculture, intagli, abbigliamento, pelletteria e oggettistica tipica come i taglieri decorati con rosoni, il caratteristico coppapan con il coltello per spezzare il pane nero o i servizi da barba. La Foire d'été, la fiera d’estate, oltre all’artigianato tradizionale propone anche produzioni più recenti come pasta di sale e fiori secchi, ceramica, rame, vetro, oro e argento.

La fiera è preceduta dalla 70° Mostra-concorso (Piazza Chanoux, dal 22 al 30 luglio 2023) con partecipanti nel settore tradizione ed equiparato, e continua poi dal 3 al 6 agosto (sempre in Piazza Chanoux) con l'Atelier des Métiers, una mostra mercato riservata alle aziende con tanti espositori professionisti.

Informazioni, date e orari della Fiera d'estate

Nome: Foire d'été, la Fiera d’estate.
Dove: centro storico di Aosta.
Data: 5 agosto 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: mostra mercato.
Orari e programma: dalle 10 alle 20:30.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della Regione e sul sito de La Saint Ours.

Come arrivare: Aosta è facilmente raggiungibile da Torino con l’A5 e da Milano con l’A4.

Scopri tutti gli eventi in Valle d'Aosta.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 29/05/2023 - - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close