Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di San Grato ad Aosta

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È un giorno che non perde fascino quello dedicato alla Festa di San Grato, patrono di Aosta al quale si rende solenne omaggio ogni anno il 7 settembre.
Il programma della manifestazione religiosa punta come sempre sull’essenzialità e il raccoglimento voluti da Monsignor Franco Lovignana, Vescovo della città chiamato a presiedere alle ore 9:30 la concelebrazione officiata prima dell’inizio della consueta e suggestiva processione per le vie del centro.

Gli abitanti possono così seguire o accompagnare la preziosa cassa medievale contenente le reliquie del Santo, che dopo il breve ma intenso viaggio ritorna alla chiesa cui è affidata la sua custodia. Tale cassa rappresenta un vero gioiello dell’arte gotica, frutto dell’ingegno e dell’abilità di Guglielmo di Locana e dell’orafo fiammingo Jean de Malines.

A scortare la cassa nel corso della processione vi sono i giovani figuranti della parrocchia di Fontainemore che, armati di sciabola, ricordano il tempo in cui le reliquie furono trafugate e poi prontamente recuperate da un gruppo di muratori di Fontainemore.

Nel luogo di culto, inoltre, c’è libero accesso alla cappella dove risplende magnifico il quadro rinascimentale che ritrae San Grato, opera riportata agli antichi fasti e colori grazie a un meticoloso e lungo restauro.

La festa patronale viene solitamente anticipata il 6 settembre dalla tradizionale “Route” organizzata per i giovani, in partenza dalla Chiesa di Sila con destinazione l’Eremo di San Grato attraversando il bosco.

Informazioni, programma, date e orari della festa

Nome: Festa patronale di San Grato
Dove: Cattedrale e centro storico di Aosta.
Data: 7 settembre 2021.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma: ore 9:30 concelebrazione presieduta dal Vescovo di Aosta.
A seguire processione con le reliquie del Santo nelle vie del centro cittadino e rientro in cattedrale per la benedizione.
Ore 17 il Vescovo presiede i Vespri.
Maggiori informazioni: chiamare la Diocesi di Aosta al tel. 0165/238515.

Come arrivare: dall’Autostrada A5 si esce al casello di Aosta Est.
In treno si arriva direttamente alla stazione di Aosta.
L’aeroporto “Sandro Pertini” di Caselle è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi in Valle d'Aosta.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2021
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
25 Maggio 2022 La Sagra delle Ciliegie a Conversano

In primavera tutta Conversano si ritrova nel suo centro storico per gustare ...

NOVITA' close