Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa della Valle ad Aosta, Palazzo Regionale

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Festa della Valle d’Aosta è divenuta nel tempo un evento che riassume nel suo carattere di inglobante aggregazione l’orgoglio di una regione particolare poiché “a statuto speciale”. L’autonomia, perciò si ritiene essere un grande valore e un traguardo da ricordare.
L’appuntamento è di norma per l’ultima domenica di febbraio. Nel 2019 ricorrono il 73° anniversario dell’Autonomia e il 71° anniversario dello Statuto.

In questo giorno – nella sede della Sala Maria Ida Viglino presso il Palazzo Regionale ad Aosta - si verificano due momenti altisonanti: nel primo c’è il conferimento della cittadinanza regionale onoraria a personalità di spicco italiane e straniere da parte dell’associazione Amis de la Vallée d’Aoste, che quest'anno verrà assegnato ad Adolfo Angeletti, Marta Cartabia, Valeria Montaldi, Giorgio Palmucci e Karel Vrijsen; nel secondo si concede il titolo di Chevalier de l’Autonomie ai cittadini valdostani che hanno avuto il merito di distinguersi in svariati comparti sociali, nello sport, nelle opere dell’ingegno e nel lavoro. Per il 2019 sarà conferito a Renato Barbagallo, Lorenzo Cosson, Fulvio Creux, don Luigi Maquignaz e Simone Origone.

La Festa della Valle d’Aosta è stata istituita nel 2006; è dunque qualcosa di molto recente ma chiunque vi partecipi potrà assaporare un clima che, incredibilmente e inspiegabilmente, richiama in causa molti elementi della storia della regione, una storia fatta di tradizioni, caratteristiche inequivocabili e tanto calore umano in una terra proverbialmente fredda date le tante corone montane.

Informazioni, date e orari per partecipare alla festa

Nome: Festa della Valle d’Aosta
Dove: Palazzo regionale, Aosta.
Data: 24 febbraio 2019.
Orari: dalle ore 17.
Biglietto: ingresso libero previa prenotazione.
Tipologia: celebrazione istituzionale.
Contatti: Comune di Aosta tel. 0165/3001.

Come arrivare: dall’Autostrada A5 occorre uscire al casello di Aosta est; in treno si arriva direttamente alla stazione di Aosta; l’aeroporto di riferimento è il Sandro Pertini di Caselle Torinese.

Scopri tutti gli eventi in Valle d'Aosta.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •