Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera di Sant'Orso ad Aosta

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Una mostra open-air, quasi un museo diffuso con oltre mille artigiani che espongono nelle vie del centro storico di Aosta in occasione della Fiera di Sant’Orso. Uomini e donne scendono dalle vallate laterali e iniziano a preparare il proprio banchetto già dalle prime luci dell’alba per restare fino a sera.

Storia

La Fiera di Sant’Orso ha radici molto antiche e può essere fatta risalire all’anno Mille (quella ci prepariamo a vivere sarà infatti la 1024° edizione), quando Sant’Orso, proprio di fronte alla sua chiesa, era solito distribuire ai poveri indumenti e sabot, le tipiche calzature in legno che ancora oggi potete trovare in fiera.
Il simbolo della manifestazione è il galletto, ma se volete un souvenir speciale vi consigliamo di acquistare un ciondolo distintivo diverso in ogni edizione e che rappresenta un attrezzo utilizzato dagli agricoltori e dagli allevatori.

La fiera di San'Orso

Tradizionalmente a fine gennaio va in scena il lavoro artigianale valdostano con sculture, oggetti torniti, opere di intaglio, intreccio, manufatti in pietra ollare, ferro, rame, ceramica, vetro, tessuti e pizzi nati dalla creatività di artigiani e hobbisti. Dopo lo slittamento nel calendario dello scorso anno a causa della pandemia, la Fiera di Sant'Orso ad Aosta torna alle vecchie abitudini collocandosi nelle date canoniche del 30-31 gennaio 2024, anche se gli appuntamenti di contorno iniziano già qualche giorno prima (dal 27 gennaio).

Durante la fiera c’è posto anche per esibizioni itineranti di gruppi folkloristici, dimostrazioni dal vivo, shopping e degustazioni perché ai banchetti degli artigiani si aggiungono anche due tensostrutture dedicate: l'Atelier des Mètiers e il Padiglione enogastronomico, allestiti in Piazza Chanoux dal 27 al 31 gennaio. Nell’atelier si possono trovare capi di abbigliamento realizzati con tessuti tradizionali, sculture, mobili complementi d'arredo, curiosità e suppellettili e molto altro, mentre nel padiglione enogastronomico potrete degustare prodotti tipici della Valle d’Aosta (il 27-28-29 gennaio ore 10-19, il 30-31 gennaio ore 8-19).

Come sempre in occasione della fiera, il centro di Aosta si anima per la Veillà. Nel patois valdostano, Veillà significa "veglia". Martedì 30 gennaio dalle 19 in poi passeggiando nelle vie si possono incontrare cori che improvvisano mini concerti e gruppi folkoristici che si esibiscono in brevi spettacoli mentre ci si scalda con vin brulé o brodo caldo. Si possono visitare anche le "crotte", le cantine del borgo che i residenti aprono proponendo musica, momenti conviviali e degustazioni di salumi e prodotti tipici.

Ricordiamo infine che anche quest'anno, prima dell'appuntamento di Aosta, si svolge la Fiera di Sant'Orso a Donnas, meglio conosciuta come Petite Foire.

Informazioni, date e orari della alla Fiera di Sant'Orso

Nome: La Saint Ours - Fiera di Sant'Orso
Dove: centro storico di Aosta.
Date: 30-31 gennaio 2024.
Tipologia: fiera dell’artigianato, sagra paesana.
Orari: dalle ore 8 alle 18.
Programma: gli appuntamenti di contorno della fiera (concerti, Atelier des Métiers, padiglione enogastronomico, ecc..) si svolgono dal 27 al 31 gennaio.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina ufficiale e sul sito dedicato.

Come arrivare: la fiera si svolge nel centro di Aosta, facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. I parcheggi sono periferici, gratuiti e collegati all'area della fiera con navette gratuite che effettuano continue corse.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Valle d'Aosta.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 19/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close