Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera di Sant'Orso ad Aosta

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Una mostra open-air, quasi un museo diffuso con oltre mille artigiani che espongono nelle vie del centro storico di Aosta in occasione della Fiera di Sant’Orso.
Scendono dalle vallate laterali e iniziano a preparare il proprio banchetto già dalle prime luci dell’alba per restare fino a sera.

È così che giovedì 30 e venerdì 31 gennaio 2020 va in scena il lavoro artigianale valdostano, con sculture, oggetti torniti, opere di intaglio, intreccio, manufatti in pietra ollare, ferro, rame, ceramica, vetro, tessuti e pizzi nati dalla creatività di artigiani e hobbisti.

Durante la fiera c’è posto anche per esibizioni itineranti di gruppi folkloristici, dimostrazioni dal vivo, shopping e degustazioni perché ai banchetti degli artigiani si aggiungono anche due tendostrutture dedicate: l'Atelier e il Padiglione enogastronomico, allestiti in Piazza Chanoux, nel cuore del centro storico, e nella vicina Piazza Plouves, visitabili anche qualche giorno prima e dopo la Fiera di Sant’Orso.
Nell’atelier si possono trovare capi di abbigliamento realizzati con tessuti tradizionali, sculture, mobili complementi d'arredo, curiosità e suppellettili e molto altro; mentre nel padiglione enogastronomico potrete degustare prodotti tipici della Valle d’Aosta.

La Fiera di Sant’Orso ha radici molto antiche e può essere fatta risalire all’anno Mille (quella ci prepariamo a vivere sarà infatti la 1020° edizione), quando Sant’Orso, proprio di fronte alla sua chiesa, era solito distribuire ai poveri indumenti e sabot, le tipiche calzature in legno che ancora oggi potete trovare in fiera.
Il simbolo della manifestazione è il galletto, ma se volete un souvenir speciale vi consigliamo di acquistare un ciondolo distintivo diverso in ogni edizione e che rappresenta un attrezzo utilizzato dagli agricoltori e dagli allevatori.

Sempre nella notte tra il 30 ed il 31 gennaio, il centro di Aosta si anima per la Veillà, che in patois vuol dire "veglia".

Ricordiamo infine che ogni anno, due settimane prima dell'appuntamento di Aosta, si svolge la Fiera dell'Orso a Donnas, meglio conosciuta come Petite Foire.

Informazioni utili per partecipare alla Fiera di Sant'Orso

Dove: Aosta (Valle d'Aosta).
Date: 30-31 gennaio 2020.
Tipologia: fiera dell’artigianato, sagra paesana.
Orari: dalle 8 alle 18.
Programma: maggiori informazioni sulla pagina ufficiale.

Come arrivare: la fiera si svolge nel centro di Aosta, facilmente raggiungibile sia in auto che i treno. I parcheggi sono periferici, gratuiti e collegati all'area della fiera con navette gratuite che effettuano continue corse.

Scopri tutti gli eventi in Valle d'Aosta.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2020
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 18/12/2019 - - ® Riproduzione vietata

09 Aprile 2020 Le spiagge più belle del Lago di Bolsena ...

Il Lago di Bolsena, in provincia di Viterbo (Lazio), è il più ...

NOVITA' close