Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle del Lago di Bracciano

Per chi cerca un'alternativa al caldo e alla ressa delle spiagge lungo la costa, il Lago di Bracciano – o Lago Sabatino – può essere un'ottima idea. Rinfrescarsi nelle sue acque è infatti una soluzione efficace per affrontare l'estate nel Lazio.
Situato nella zona settentrionale della provincia di Roma e cuore del Parco regionale di Bracciano-Martignano, questo lago d'origine vulcanica accoglie molti turisti attratti dalla dolcezza del paesaggio e dalla possibilità di rilassarsi sulle sue spiagge.
Con 56 km² di superficie, è il terzo per estensione dell'Italia centrale dopo il Lago Trasimeno e il Lago di Bolsena.

A salvaguardia delle sue acque, considerate tra le più pulite del nostro paese, c'è il divieto di navigazione per i veicoli a motore, con la sola eccezione del traghetto e di alcune barche dei pescatori locali.
Quella che vi proponiamo di seguito è la lista delle spiagge più belle del Lago di Bracciano, dove concedersi una o più giornate di pace e tranquillità.

Spiaggia di Lungolago Argenti

Si trova nella cittadina di Bracciano ed è una delle più conosciute del lago. Sulla lunga spiaggia di sabbia e sassi si trovano alcuni stabilimenti, come il Movida Beach (ideale per chi cerca un po' di ”ambiente”) o il Centro Surf Bracciano, dove si possono seguire lezioni di windsurf e praticare sport acquatici. Attenzione se siete con i bambini, perché qui le acque digradano velocemente e dopo pochi passi dalla riva non si tocca più.

Spiaggia dei Gabbiani

È sempre un piacere per noi raccontare delle spiagge a cui hanno accesso anche i cani.
Nel caso del Lago di Bracciano, percorrendo la SP 1f in direzione sud, 300 metri prima del Museo Storico Dell’Aeronautica di Vigna di Valle, un sentiero sterrato percorribile a piedi conduce a questa piccola spiaggia dove i cani possono divertirsi liberamente e fare il bagno.

Spiaggia di Vigna di Valle

All'estremità meridionale del lago, nel comune di Anguillara Sabazia, ecco una bella spiaggia di sabbia scura dove si susseguono diversi stabilimenti molto frequentati dai bagnanti e tratti di spiaggia libera.
Qui l'acqua, a differenza di altri luoghi, digrada in maniera molto più dolce, garantendo così la sicurezza anche per i bambini.

La sponda orientale

Sul lato orientale del Lago di Bracciano non si trovano spiagge dotate di stabilimenti, ma chi vuole godersi la pace di questa zona può optare per un pernottamento nel Camping Parco del Lago (Comune di Anguillara Sabazia), nel Camping Smeraldo o nel Camping Internazionale (Comune di Trevignano Romano), tutti dotati di spiaggette private.
È sempre qui nel territorio di Trevignano Romano, nella parte nord-orientale del lago, che si trovano diversi club nautici e velici.

La sponda nord-occidentale

Sul versante opposto, ad ovest, la strada SP4 costeggia il lago a pochi metri dall'acqua. Di tanto in tanto, tra le località di Vicarello e Vigna Grande, ci sono alcune piccole piazzole di sosta dove qualcuno si ferma a prendere il sole.
Per il resto le coste del Lago di Bracciano sono essenzialmente selvagge, con lunghi tratti completamente disabitati.

Il Lago di Martignano

Pochi km ad est del Lago di Bracciano è possibile rilassarsi presso un altro specchio d'acqua, anch'esso d'origine vulcanica: è il piccolo Lago di Martignano (appena 2,5 km²), che gode di un paesaggio pressoché incontaminato vista l'assenza di paesi e di strade a circondarlo: è quindi un luogo davvero eccezionale dal punto di vista naturalistico.
L'accesso al lago non è permesso in auto: attenzione alla ZTL mal segnalata, le multe arrivano davvero. Le auto si lasciano nel parcheggio e da lì si prende una navetta che avvicina alla bella spiaggia d'erba dove, al momento delle nostre ricerche, sono chiusi tutti i chioschi e i servizi.

Vacanze al lago? Scopri le spiagge più belle del Lago Trasimeno e quelle del Lago di Bolsena.
  •  

 Pubblicato da il 06/07/2017 - 1.838 letture - ® Riproduzione vietata

close