Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge più belle del Lago Trasimeno

È vero che i grandi laghi italiani si trovano soprattutto al Nord, dove i fiumi che scendono dalle Alpi immettono da migliaia di anni l'acqua nelle valli in cui si sono formati, nel tempo, il Lago di Garda, il Lago Maggiore o il Lago di Como.

Eppure, anche il Centro può contare su alcuni grandi bacini idrici – nella fattispecie il Lago Trasimeno e il Lago di Bolsena – che attirano ogni estate migliaia di turisti sulle loro spiagge.

Il Lago Trasimeno, in particolare, si trova nella zona nord-occidentale dell'Umbria, in provincia di Perugia, praticamente sul confine con la provincia di Arezzo in Toscana.
Con una superficie di circa 128 km² e un perimetro di oltre 52 km, il lago non è solo il più esteso dell'Italia centrale, ma è anche una meta balneare perfetta data la sua scarsa profondità media, che supera appena i 4 metri, arrivando a toccare i -6 metri nel punto più profondo.

In estate, proprio come al mare, il lago si affolla di bagnanti che approfittano delle sue spiagge per rilassarsi e delle sue acque per rinfrescarsi. Per aiutarvi a scegliere la vostra destinazione, abbiamo pensato di raccogliere in questo articolo la classifica delle spiagge più belle del Lago Trasimeno.

Spiaggia Caloni

Sulla sponda orientale del lago in località Torricella, frazione di Magione, la spiaggia Caloni è fatta d'erba e dispone del servizio di noleggio lettini e ombrelloni, ma anche giochi per bambini, doccia calda e connessione internet Wi Fi gratuita. È una delle spiagge più frequentate del Trasimeno.
Ovviamente c'è un bar ristorante dove ci si può sedere nei tavoli all’aperto e dispone anche di un parcheggio gratuito.

Zocco Beach

In via Ghandi a San Feliciano, non distante da Magione, la spiaggia libera è un prato molto curato dove ci si può stendere a prendere il sole o a rinfrescarsi sotto gli alberi, ma anche intrattenersi nei campi da basket e beach volley adiacenti. Sul prato non sono ammessi gli animali. L'area della piscina è a pagamento e visto che in questo tratto di lago l'acqua non è particolarmente invitante, rimane nonostante tutto l'opzione migliore per fare un bagno.

Il Pescatore Cafè Praia

A Castiglione sul Lago, sul versante occidentale del Lago Trasimeno, questa bella spiaggia da cui si gode una vista superba, dispone di tutti i servizi balneari (dal noleggio sdraio e ombrelloni ai pedalò) ed è ottima per chi vuole anche praticare sport: esistono infatti campi da beach volley e beach tennis, ed è famosa soprattutto per le serate di musica, cocktail e feste durante tutta la stagione estiva. Il Pescatore Cafè Praia si trova in viale Divisione Partigiani Garibaldi.
Spiaggia pet friendly per cani di piccola-media taglia.

La Merangola Sports Beach

Anche questa si trova a Castiglione del Lago ed è il posto ideale per chi vuole praticare sport vicino alla riva: beach volley, calcetto, beach tennis, e con le giuste condizioni di vento, anche kitesurf.
La spiaggia d'erba de La Merangola, in via Lungolago, è vicina al campeggio e dispone di servizi sanitari e parcheggio, oltre ovviamene al noleggio di lettini e ombrelloni.
Sono ammessi i cani se tenuti al guinzaglio.

Sualzo Beach

Lungo la costa nord del lago, in località Passignano sul Trasimeno, la bellissima Sualzo Beach dispone di uno stabilimento balneare e di una spiaggia di sabbia ed erba dove si possono affittare sdraio e ombrelloni, giocare a beach volley, noleggiare un pedalò o una canoa per divertirsi in acqua.
Il bar della spiaggia è sempre molto frequentato anche per le sue feste e gli aperitivi serali. Data la vicinanza al centro storico, è una tappa perfetta anche per chi sceglie di visitare il borgo.

Spiaggia di Tuoro

Bella e grande spiaggia di sabbia accanto al lungo pontile che funge da terminal traghetti per l'antistante Isola Maggiore, la spiaggia di Tuoro sul Trasimeno si trova di fronte al camping Punta Navaccia sulla sponda settentrionale del lago, immediatamente a sud del percorso del Raccordo Autostradale 6 Bettolle-Perugia.

Vacanze al lago? Scopri le spiagge più belle del Lago di Garda, quelle del Lago di Bolsena, del Lago d'Iseo e del Lago di Como.
  •  

 Pubblicato da il 01/06/2017 - 6.487 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittà World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close