Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle del Lago di Bolsena

Il Lago di Bolsena, in provincia di Viterbo (Lazio), è il più grande lago vulcanico d'Europa. Con una superficie di circa 115 km² e uno sviluppo costiero di circa 43 km, è anche una meta turistica molto apprezzata soprattutto nei mesi estivi, quando il caldo dell'entroterra non dà tregua.

Così come tutti i grandi laghi italiani, tra cui il vicino Lago Trasimeno, anche il Lago di Bolsena offre ai suoi visitatori la possibilità di godersi le spiagge e di fare un bagno nelle sue acque.
Vi proponiamo quindi quelle che sono, secondo noi, le migliori spiagge del Lago di Bolsena.

Le spiagge di Marta

La cittadina di Marta, lungo la riva meridionale del lago, conta due spiagge comunali.
Una, in località Kornos (o Cornos), sul lungolago a est del centro in direzione di Montefiascone, è sicuramente la più grande e famosa: la strada scorre proprio alle sue spalle ed è libera e accessibile anche ai cani.
L'altra spiaggia, detta “La Cava”, si trova in località Pontone a ridosso del cosiddetto Borgo dei Pescatori di Marta, sulla parte occidentale della cittadina. Da segnalare, tuttavia, che in questo punto alcuni anni fa sono stati rilevati valori di inquinamento elevati.

La Spiaggetta

A Bolsena, cittadina della sponda nord-orientale del lago, lo stabilimento “La Spiaggetta” può vantare una vista mozzafiato: la splendida spiaggia sabbiosa è dotata di lettini e ombrelloni e il ristorante alle sue spalle, circondato dagli alberi, propone piatti di pesce. La Spiaggetta s trova sul lungolago di Bolsena, in viale Luigi Cadorna n°2.

Riva Verde

Ancora a Bolsena, il bar/ristorante e stabilimento balneare Riva Verde dispone di una spiaggia d'erba sulla quale si trovano lettini e ombrelloni, oltre alle cabine spogliatoio. Qui ci si può rilassare sul prato oppure noleggiare pedalò e canoe per fare un giro in acqua, o semplicemente sedersi ai tavolini per mangiare e bere qualcosa godendosi l'aria e la vista del lago.

Gradoli

In località Valle della Chiesa (lungo la strada comunale Pian di San Magno - Comune di Gradoli) esiste la spiaggetta privata dello stabilimento Paradise Beach: si tratta di un prato con lettini e ombrelloni per prendere il sole e rilassarsi in riva al lago. Paradise Beach dispone di un parcheggio privato, di un'area giochi per bambini e dell'area sport per adulti ed è aperta da giugno a settembre.

Capodimonte

La lunga spiaggia che si estende a ovest del centro abitato di Capodimonte, lungo viale Regina Margherita, è costeggiata da platani secolari ed è ottima per i bagnanti che vogliono immergersi nelle acque tranquille del lago. Sulla spiaggia di sabbia ed erba si trovano alcuni ristoranti e bar dove rinfocillarsi e noleggiare uno sdraio.

Mezzonale

È sempre un piacere per noi segnalare le iniziative in favore degli animali. In un tratto lungo 100 metri di spiaggia libera in località Mezzonale, su una strada sterrata del lungolago di Gradoli, è stata istituita una dog beach, una spiaggia per cani dove sono ammessi gli animali iscritti all'anagrafe canina. I cani sono liberi di giocare e correre anche senza guinzaglio; la responsabilità è ovviamente dei padroni, i quali sono tenuti a raccogliere anche i bisognini dei loro amici.

Camping Vallegara

La spiaggetta privata del Camping Vallegara, lungo la costa occidentale del Lago di Bolsena (Strada Provinciale 114, km 5,5 - Comune di Gradoli) è un prato dove ci si può riposare all'ombra degli alberi o dove si può prendere il sole sfrutando i servizi del campeggio.
Qui la tranquillità regna sovrana, in una zona selvaggia e pressoché disabitata.
Sulla spiaggia e nel campeggio sono ammessi i cani.

Stabilimenti Balneari a San Lorenzo Nuovo

Sulla sponda settentrionale del lago, nel comune di San Lorenzo Nuovo, in via Prati Renai, Stabilimenti Balneari è una spiaggia attrezzata con bar, ombrelloni e lettini, un prato, un'area bimbi e una dedicata allo sport.

Vacanze al lago? Scopri anche le spiagge più belle del Lago Trasimeno.
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close