Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagra dei Sícios Quero Vas

La Sagra dei S'cios a Quero Vas

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nella musicale parlata del Veneto di collina gli ‘S’cios’, nome locale delle chiocciole, hanno un che di onomatopeico. Proprio qui a Quero Vas – siamo appena a nord di Valdobbiadene e della zona del Prosecco, già nelleTerre del Basso Feltrino, dove il letto del Piave disegna una morbida ansa –, per ben due weekend dal 13 al 16 e dal 20 al 23 luglio, sono proprio le loro le protagoniste della Sagra dei S’cios.

Cibo umile, negletto, eppure un tempo pietanza di corte, prelibatezza per l’aristocrazia di Borgogna, ma soprattutto cibo slow quanto pochi altri, a partire dalle elaborate fasi di preparazione, la lumaca fa da padrona in questa manifestazione che ha il sapore delle cose semplici e che oltre a richiamare turisti e viaggiatori gourmand funziona da efficace polo di aggregazione per la gente del posto, tra musica, tornei di calcetto (quello a cinque) e calciobalilla (quello da tavolo), lotteria e fuochi d'artificio, lunghe tavolate e orchestre di sapore vintage.

La Sagra dei S’cios ruota attorno all’offerta gastronomica: gli stand sfornano per due fine settimana consecutivi grandi teglie di polenta, perché polenta e s’cios, ovvero polenta e lumache, con aggiunta di funghi porcini e di una sapiente combinazione di spezie, è un tipico piatto di Quero Vas (cibo slow abbiamo detto; 3 ore di cottura, secondo la ricetta tradizionale). Ma propongono anche grigliate, formaggi alla piastra, bistecche di cavallo, fritture di pesce.

Sono due fine settimana lunghi: la Sagra dei S’cios accoglie già il giovedì e il venerdì, la sera, dall’ora dell’aperitivo fino alla musica dopocena; e poi tutto il giorno sia sabato che domenica; quando è anche possibile, al pomeriggio, togliersi qualche logica curiosità visitando un allevamento di lumache del territorio.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra dei S’cios
Dove: Quero Vas (BL)
Quando: dal 13 al 16 e dal 20 al 23 luglio
Orario: giovedì sera e dalla sera del venerdì alla sera della domenica
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra enogastronomica
Programa: sul sito ufficiale della proloco
Come arrivare: siamo 15 km a sud di Feltre, 40 km a nord-ovest di Treviso sulla SR348. Il casello autostradale più vicino (sulla A27) è Vittorio Veneto, 45 km a est. Trasporto pubblico: bus locali (35 minuti di viaggio) dalla stazione FFSS di Feltre.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/06/2017 - 1.173 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close