Cerca Hotel al miglior prezzo

Al mèni, a Rimini il circo mercato

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Al mèni” porta con sé un fascino particolare, quasi esotico. Sembra un termine originario di altri paesi e di altre culture. Invece no, appartiene al dialetto romagnolo e significa “Le mani”. Tonino Guerra lo ha usato per intitolare una delle sue tante poesie, in bilico fra sogni, speranze e realtà. Massimo Bottura, lo chef stellato, l'ha scelto di riflesso per caratterizzare la manifestazione che ormai da 10 anni porta a Rimini, nel parco del Grand Hotel e sul lungomare limitrofo, piatti gourmet e il meglio delle eccellenze alimentari della regione

Sotto a un tendone da circo tutto colorato e contraddistinto dalla scritta 8 e ½ di felliniana memoria si affiancano nelle giornate del 17-18 giugno 2023 tanti chef stellati orginari della regione e 20 talenti della cucina internazionale che daranno prova della loro bravura offrendo piatti d’autore a prezzi da street food.

Attorno al tendone si concentrano alcuni dei punti più significativi della manifestazione, a partire dallo spazio aperto, chiamato Matrioška, riservato alle produzioni artigianali per arrivare a quello dedicato ai punti di ristoro, in linea con il tenore della manifestazione.
Trattandosi di “Al mèni” il cibo proposto è street food gourmet, economico, da consumare passeggiando ma sempre esclusivo e ricercato negli ingredienti e nella preparazione. Sul lungomare, inoltre, il mercatino dei produttori consente di assaggiare e acquistare le tipicità del territorio.

All’appello rispondoo molte delle tipicità inserite nel paniere dei prodotti Dop e Igp di cui l'Emilia-Romagna si fregia e che l’hanno resa unica in Europa - dal culatello di Zibello all’aceto balsamico di Modena, dal Parmigiano Reggiano allo squacquerone - unica nel continente a contare 44 prodotti Dop e Igp.
L’idea di organizzare “Al mèni” nasce dall’intenzione di Bottura di valorizzare l’importante valore aggiunto offerto dal territorio emiliano-romagnolo in termini di ricchezza di materie prime, creatività e artisti.

Ovviamente farà da corollario alla manifestazione un denso programma di presentazioni, dibattiti, eventi e incontri organizzati dai partner storici dell'evento come Slow Food Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Assochiazione Chef to Chef Emilia-Romagna Cuochi, Postrivoro, Rimini Street Food, Matrioska Labstore e Strada dei Vini e dei Sapori di Rimini.

Ricordiamo infine che l'evento si svolge proprio accanto a una delle spiagge più belle dell'Emilia-Romagna.

Informazioni, date e orari di Al mèni

Nome: Al mèni - Circo mercato di sapori e cose fatte con le mani e col cuore
Dove: Piazzale Fellini, Rimini.
Date: 17-18 giugno 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: il Piazzale Federico Fellini e il Grand Hotel si trovano sul lungomare cittadino, proprio alle spalle della spiaggia principale di Rimini.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close