Cerca Hotel al miglior prezzo

Degusto con Gusto: Degustazione di vino e birra artigianale

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’idea di organizzare Degusto con Gusto è nata 10 anni fa in Romagna per portare a conoscenza del pubblico le migliori produzioni enologiche del territorio locale e nazionale. Nessun dubbio da parte degli organizzatori sul titolo da attribuire alla manifestazione, dopo aver chiarito il concetto che ad apprezzare l’iniziativa sarebbero stati in particolare i buongustai amanti dei piaceri offerti dalla vita. Degusto con Gusto è così diventato negli anni un marchio, di qualità prima di tutto.

Nata a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, la manifestazione si è trasformata in un appuntamento itinerante che per festeggiare, con l’edizione 2017, il suo decimo compleanno, farà tappa in alcuni comuni della Provincia, prima a Russi a partire da domani, 11 maggio e poi a Bagnara di Romagna e a Solarolo.

Il cartellone che si protrae fino a luglio con un fuori programma conclusivo legato al Piccolo Festival Teatrale che si tiene a Bagnara di Romagna per valorizzare le giovani promesse del Piccolo di Milano, prevede sette appuntamenti principali che uniscono alle degustazioni di vino anche quelle di cibo e musica, oltre che di birre, new entry degli ultimi due anni. A queste ultime è dedicato un appuntamento specifico organizzato sempre nella città, Bagnara di Romagna, che ha dato i natali ad Anna Lolli, musa ispiratrice di Pietro Mascagni.

Ad iniziare con un doppio appuntamento previsto nelle serate dell’11 e 12 maggio, sarà Russi. “Wine in the Park” offrirà nella suggestiva cornice del parco del Castello, una serie di banchi di assaggio supervisionati da personale dell’Ais, Associazione Italiana Sommelier, Romagna, affiancati da street food e dalle dolci sorprese offerte dal Bar Centrale di Russi. L’intrattenimento musicale è affidato a V.J Claude, ospite della prima serata, e al Jammin Trio, in programma venerdì 12 maggio. Unitamente agli assaggi sarà possibile visitare la mostra “Ingegnosamente creativo” ad ingresso libero. Le quattro serate successive, sempre organizzate di giovedì e venerdì si svolgeranno in un’altra cornice d’eccezione, quella dell’antico borgo medievale di Bagnara di Romagna che vedrà sfilare prima le migliori produzioni enologiche e poi quelle artigianali dei mastri birrai più conosciuti affiancate dalle proposte gastronomiche ideate esclusivamente per la manifestazione dallo chef Mirco Rocca della Locanda di Bagnara.

Nelle serate del 18 e 19 maggio i banchi di degustazione saranno collocati all’interno della Rocca Sforzesca dove troverà posto anche il tavolo di lavoro dello chef Mirco Rocca. In entrambe le serate non mancherà la musica dal vivo affidata al cantautore Andrea Grossi e al gruppo “Ciabot 2 Jazz Music”. Il 25 e 26 maggio sarà la birra artigianale ad essere protagonista indiscussa della manifestazione insieme alle selezioni di salumi e formaggi scelti come sempre da Mirco Rocca. L’intrattenimento musicale sarà a cura del gruppo “12N Dodicinote Country Note”, il 25, e del gruppo “Mirco Porrà e la sua band”, il 26.

Il terzo capitolo della manifestazione si aprirà il 22 giugno, in Piazza Gonzaga a Solarolo dove Degusto con Gusto sarà il compagno di viaggio di “Magia è donna”, mostra mercato di artiste solarolesi. Ovviamente non mancherà cibo e musica, con il V.J. Claude. Il fuori programma di luglio si svolgerà nelle giornate del 14-15-16 e 21-22-23 luglio, date in cui a Bagnara di Romagna si terrà il Piccolo Festival Teatrale. “Aperiwine” introdurrà le piece con vini e piatti a partire dalle 19 e fino alle 21.

Le degustazioni libere dei vini in esposizione, comprensive di tasca e calice, avranno il costo di 12 euro. L’ingresso alla serate dedicate alla birra prevendono una quota di ingresso di 5 euro comprensiva di tasca e calice.

Informazioni utili per partecipare all'edizione 2017

Dove: Russi, Bagnara di Romagna, Solarolo, in provincia di Ravenna
Quando: 11 e 12 maggio a Russi, 18 e 19 maggio e 25 e 26 maggio a Bagnara, 22 giugno a Solarolo
Contatti: Associazione Italiana Sommelier con il patrocinio dei comuni di Russi, Bagnara di Romagna e Solarolo.
Sito e programma ufficiale: www.degustocongusto.it.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2017
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Giugno 2017
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/05/2017 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close