Cerca Hotel al miglior prezzo

Infiorata del Corpus Domini Brugnato

L'Infiorata di Brugnato

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Poco più di mille persone vivono oggi a Brugnato, borgo di origini medievali in Val di Vara, nell’entroterra di La Spezia; e tutte si mettono al lavoro, nei giorni che precedono la domenica del Corpus Domini, per raccogliere i fiori e disegnare i bozzetti dell’interminabile tappeto floreale dell’Infiorata di Brugnato che accompagnerà da parte a parte – per quasi un chilometro – le vie principali del centro storico del paese.

L’Infiorata di Brugnato quest’anno è in calendario il 18 giugno; arrivando di buon mattino potrete anche assistere al lavoro sulle strade degli abitanti del luogo, che a partire dalle 8, divisi in gruppetti, trasportano ‘su strada’ i bozzetti preparatori – i soggetti cambiano ogni anno – e a seguire depongono migliaia di petali multicolori.

Per tutto il giorno dell’Infiorata di Brugnato, il borgo si presenta vestito a festa, con menù dedicati nei ristoranti e nelle osterie e con laboratori e attività per i più piccoli; c’è anche un mercatino di strada, con cibo e artigianato, perfetto per concedersi assaggi volanti di specialità del territorio. A seconda delle inclinazioni, potrete includere nella giornata a Brugnato un salto al più grande outlet della Liguria, lo Shopinn (oltre 70 negozi per tutti i gusti e tutte le tasche) o rilassanti camminate con vista sui sentieri del Parco naturale di Montemarcello-Magra, che confina con il territorio di Brugnato.

La sera, al termine dei Vespri solenni in Cattedrale (un gioiello risalente al dodicesimo secolo), l’Infiorata di Brugnato culmina in una processione che dalle 21 si snoda lungo le vie del borgo, sul tracciato del tappeto di fiori.

Informazioni utili, date e orari per visitare l'Infiorata

Nome: Infiorata di Brugnato
Dove: Brugnato (SP)
Quando: 18 giugno
Orari: dalle 8 alle 22
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: festa religiosa
Programma: informazioni sul sito del comune di Brugnato

Come arrivare: siamo nell’entroterra di La Spezia, a 27 km dal capoluogo, lungo l’Autostrada A12 (uscita Brugnato). Per chi si muove in treno, collegamenti in bus (50 minuti di viaggio) con le autolinee Atc dalla stazione FFSS di La Spezia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2017
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 08/05/2017 - 1.294 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
22 Giugno 2017 La Lituania in bicicletta, itinerari attraverso ...

Nel giugno del 1817 il barone Karl Freiherr von Drais inventò la ...

NOVITA' close