Cerca Hotel al miglior prezzo

Infiorata del Corpus Domini Bolsena

L'Infiorata di Bolsena

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tre chilometri di tappeti fiorati e una processione solenne che si snoda per le vie del borgo, lungo i vicoli del rione Castello e verso la Basilica di Santa Cristina, luogo del prodigio eucaristico per eccellenza all’origine dell’istituzione della festa del Corpus Domini. Stiamo parlando dell’Infiorata di Bolsena che si celebra ogni anno (quest’anno il 18 giugno) in questo comune del Lazio, sulle rive del lago omonimo.

Una partecipazione spontanea e autogestita da parte dei cittadini che iniziano la raccolta dei fiori da diversi giorni prima fino all’alba dell’Infiorata. Ginestre, “fojone”, papaveri, fiordalisi, rose, ortensie, calendule, garofani e margherite – solo per citarne alcuni – che con i loro colori danno vita a rappresentazioni artistiche e simboliche caratterizzate da una tecnica compositiva sempre più evoluta. Si esegue il bozzetto su carta o sul lastricato, se ne ricoprono i contorni con un impasto di segatura tinta, con la torba o con fondi di caffè e si inizia a comporre il quadro petalo dopo petalo. E così il giorno della Festa del Corpus Domini il borgo di Bolsena si lastrica di fiori per omaggiare la solenne processione che ricorda l’appellativo con cui è conosciuta: “la città del Miracolo Eucaristico”.

La tradizionale Infiorata di Bolsena infatti ci riporta all’evento che ha reso questa località così famosa, ovvero il miracolo dell’eucarestia avvenuto nel 1263 nella Basilica di Santa Cristina. Le fonti più antiche narrano di un sacerdote boemo, Pietro da Praga, dubbioso sulla natura del pane e del vino consacrato, in viaggio verso Roma per pregare sulla tomba di San Pietro e ritrovare così la fede. Sulla via del ritorno si fermò a Bolsena e durante la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di Santa Cristina, vide l’ostia tramutarsi in carne e trasudare sangue. Incredulo il sacerdote cercò di nascondere il miracolo ma alcune gocce di sangue caddero sul marmo che ancora oggi viene conservato come reliquia. Il prelato corse così dal Papa che constatò l'avvenuto miracolo e da Orvieto decretò l’istituzione della Festa del Corpus Domini, sessanta giorni dopo Pasqua.

Il solenne omaggio alla reliquia del miracolo e la celebrazione del Corpus Domini con la tradizionale infiorata qui a Bolsena però arrivò tempo dopo grazie a un evento inaspettato. Nel 1811 padre Francesco Cozza, per cercare di salvare la Basilica di Santa Cristina minacciata di soppressione, pensò di dimostrare che al suo interno era custodita una famosa reliquia; fu così che fece estrarre uno dei marmi macchiati di sangue dal pavimento e, custodito in una teca di cristallo sormontata dalla sfera dell'ostensorio con l'ostia consacrata, lo fece portare in processione lungo un percorso che i cittadini avevano addobbato di fiori. Nel 1814, la processione venne ufficializzata e da allora ogni anno Bolsena celebra con l'infiorata la festa del Corpus Domini.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Infiorata

Nome: Infiorata di Bolsena
Dove: Bolsena (VT)
Quando: Corpus Domini (18 giugno)
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: Manifestazione religiosa
Programma: sul sito ufficiale del portale turistico di Bolsena

Come arrivare: siamo a Bolsena, un comune a circa una trentina di chilometri da Viterbo raggiungibile seguendo l’A1, uscita al casello di Orvieto e poi la Strada Umbro Casentinese, oppure uscita al casello di Orte, superstrada per Viterbo, poi statale Cassia in direzione Siena.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2017
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 30/04/2017 - 1.450 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close