Cerca Hotel al miglior prezzo

I misteri di Santa Cristina a Bolsena

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Sulle acque del Lago di Bolsena si celebra la Santa originaria di questo luogo con una festa che ancora oggi è la più sentita del territorio. Ogni anno, tra la sera del 23 luglio e la mattina del 24 luglio, I misteri di Santa Cristina rimettono in scena le gesta della martire bolsenese morta a soli 12 anni.

Sono circa una decina i quadri plastici allestiti su palchi adibiti nel centro storico di Bolsena che ripercorrono i martìri subiti: la giovane Cristina che galleggia sulla pietra nel lago, il supplizio della ruota, il carcere, il supplizio della fornace, i diavoli, la flagellazione, la distruzione degli idoli, le serpi, la morte per le frecce, la gloria. A dare vita alle scene i bolsenesi rigorosamente vestiti con i costumi dell’epoca romana, silenti e statici.

Il programma dei festeggiamenti è molto articolato e inizia la sera del 23 luglio 2023 con la celebrazione dell'Eucaristia sulla tomba della martire nella grotta addobbata di fiori, il trasporto dell'immagine della Santa dalla Basilica di Santa Cristina alla chiesa del Santissimo Salvatore, che si trova nella parte alta della città e lungo il percorso della processione lo svolgimento dei misteri. La mattina seguente (24 luglio), quando la Santa fa ritorno nella Basilica, si ripete la rappresentazione dei misteri.

I misteri di Santa Cristina si celebrano ininterrottamente da secoli, tanto che dalla seconda metà dell’Ottocento ha suscitato l’interesse dei maggiori studiosi di antropologia e religiosità popolare. La scena più interessante resta quella del martirio delle serpi – che un tempo si allestiva sul palco di piazza San Rocco e oggi nella più ampia piazza san Giovanni –, suggestiva e impressionante proprio perché le aspidi sono vive e vengono avvicinate alla faccia della Santa da un serparo.

Informazioni utili, date e orari per partecipare all'evento

Nome: I Misteri di Santa Cristina
Dove: Bolsena (Viterbo).
Date: 23-24 luglio 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma: rappresentazione dei Misteri il 23 luglio alle ore 22 e il 24 luglio dalle ore 9:30.
Il programma dettagliato degli eventi si può consultare sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: Bolsena dista circa 30 km da Viterbo, da dove si raggiunge percorrendo la SR2.
Per chi arriva dall'autostrada l’A1, uscita al casello di Orvieto e poi Strada Umbro Casentinese, oppure uscita al casello di Orte, superstrada per Viterbo, poi SS Cassia direzione Siena.

Scopri tutti gli eventi nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2023
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 17/07/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close