Cerca Hotel al miglior prezzo

I misteri di Santa Cristina Bolsena

I misteri di Santa Cristina a Bolsena

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Si specchia nelle acque del lago omonimo e celebra la sua Santa concittadina con una festa che ancora oggi è la più sentita di Bolsena. Tra la sera del 23 e la mattina del 24 luglio I misteri di Santa Cristina rimettono in scena le gesta della martire bolsenese morta a soli 12 anni.

Sono circa una decina i quadri plastici allestiti su palchi adibiti nel centro storico che ripercorrono i martiri subiti: la giovane Cristina che galleggia sulla pietra nel lago, il supplizio della ruota, il carcere, il supplizio della fornace, i diavoli, la flagellazione, la distruzione degli idoli, le serpi, la morte per le frecce, la gloria. A dare vita alle scene i bolsenesi rigorosamente vestiti con i costumi dell’epoca romana, silenti e statici.

Il programma dei festeggiamenti è molto articolato e inizia la sera del 23 con la celebrazione dell'Eucaristia sulla tomba della martire nella grotta addobbata di fiori, il trasporto dell'immagine della Santa dalla Basilica di Santa Cristina alla chiesa del Santissimo Salvatore che si trova nella parte alta della città e lungo il percorso della processione lo svolgimento dei misteri. La mattina seguente, quando la Santa fa ritorno nella Basilica, si ripete la rappresentazione dei misteri mentre la sera del 24 i festeggiamenti terminano con un suggestivo spettacolo pirotecnico sul lago.

I misteri di Santa Cristina si celebrano ininterrottamente da secoli tanto che dalla seconda metà dell’Ottocento ha suscitato l’interesse dei maggiori studiosi di antropologia e religiosità popolare. La scena più interessante resta quella del martirio delle serpi – che un tempo si allestiva sul palco di piazza San Rocco e oggi nella più ampia piazza san Giovanni –, suggestiva e impressionante proprio perché le aspidi sono vive e vengono avvicinate alla faccia della Santa da un serparo.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: I misteri di Santa Cristina
Dove: Bolsena (Vt)
Quando: dal 23 al 24 luglio
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: festa religiosa
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo in Lazio a circa trenta chilometri da Viterbo; Bolsena si raggiunge seguendo l’A1, con uscita al casello di Orvieto e poi la Strada Umbro Casentinese, oppure uscita al casello di Orte, superstrada per Viterbo, poi statale Cassia direzione Siena.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 26/06/2017 - 681 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close