Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa delle Ortensie a Bolsena

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Quasi magica per via del mutare di colori che la caratterizza, l’ortensia può vantare un festival tutto suo in programma ogni anno a Bolsena. La 25° Festa delle Ortensie si svolge infatti nel fine settimana del 16-17-18 giugno 2023 nella cornice suggestiva di questo borgo del Lazio, sulle rive del lago vulcanico più grande d'Europa, nella regione storica della Tuscia.

L’appuntamento è nella strada principale del paese, Viale Colesanti, caratterizzato da platani secolari e spettacolari piante di ortensie. La Festa delle Ortensie, organizzata dal Comune e dall'Associazione Amici delle Ortensie di Bolsena, è uno degli appuntamenti più attesi da appassionati, esperti e collezionisti e richiama ogni anno espositori e vivaisti da tutta Italia.

In mostra piante rare ed esemplari unici, ma non c’è dubbio che la protagonista rimanga lei, l’ortensia. Una pianta che arriva dall’Asia - Cina e Giappone in particolare - ed è caratterizzata da fiori magnifici che cambiano colore a seconda dall’acidità del terreno: blu in presenza di terreno acido e rosa nei terreni alcalini. Le uniche a rimanere uguali sono quelle bianche.

Il nome botanico è Hydrangea e, di fatto, gli involucri che ne contengono i semi sono simili a giare – “hydros” significa “acqua”, mentre “angeion” significa “vaso” – ma il nome con cui è conosciuto questo fiore ci riporta a una storia d’amore, quella tra la bella Hortense Lapeaute e il naturalista Philibert Commerson che, in visita in Cina per ricercare nuove piante, alla scoperta di questa rarità decise di ribattezzarla Ortensia in onore della sua amata.

Ricordiamo infine che la Festa delle Ortensie si svolge pochi dopo un altro appuntamento floreale, ovvero l'Infiorata di Bolsena che celebra il Corpus Domini.

Informazioni, date e orari della Festa delle Ortensie

Nome: Festa delle Ortensie
Dove: Bolsena (Viterbo).
Date: dal 16 al 18 giugno 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: fiera dei fiori.
Orari e programma:
venerdì ore 16:30-24;
sabato ore 9-24;
domenica ore 9-20.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Visit Bolsena e sulla pagina Facebook dell'Associazione Amici delle Ortensie.

Come arrivare: Bolsena dista circa 31 km da Viterbo.
In auto, seguire l’A1, uscita al casello di Orvieto e proseguire sulla Strada Umbro Casentinese, oppure uscita al casello di Orte, superstrada per Viterbo, poi SS Cassia direzione Siena.

Scopri tutti gli eventi nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 16/06/2023 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close