Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa delle Ortensie a Bolsena

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Quasi magica per via del mutar di colori che la caratterizza, l’ortensia può vantare un festival tutto suo in programma a Bolsena ogni anno nella terza settimana di giugno. La Festa delle Ortensie, per quest’anno dal 23 al 25 giugno, si svolge nella cornice suggestiva di questo borgo del Lazio, sulle rive del lago vulcanico più grande d'Europa.

Per l’occasione corso Cavour, piazza San Rocco, piazza Matteotti e i giardini del palazzo del principe Giovanni del Drago si vestono dei colori di questo fiore tanto popolare nei nostri spazi verdi da aver meritato l’appellativo di seconda regina del giardino: bianco, rosa, azzurro per un colpo d’occhio eccezionale. Oltre all’esposizione floreale sono previste visite guidate alle collezioni, mostre pittoriche e un itinerario enogastronomico per gustare i prodotti e le tipicità del territorio.

La Festa delle Ortensie, organizzata dal Comune e dall'Associazione Amici delle ortensie di Bolsena, è uno degli appuntamenti più attesi da appassionati, esperti e collezionisti e richiama ogni anno espositori e vivaisti da tutta Italia. In mostra piante rare ed esemplari unici ma non c’è dubbio che la protagonista rimanga lei, l’ortensia. Una pianta che arriva dall’Asia, Cina e Giappone in particolare, caratterizzata da fiori magnifici che cambiano colore a seconda dall’acidità del terreno, blu in presenza di terreno acido e rosa nei terreni alcalini. Le uniche a rimanere uguali sono quelle bianche.

Il nome botanico è Hydrangea e di fatto gli involucri che ne contengono i semi sono simili a giare – “hydros” significa “acqua” mentre “angeion” significa “vaso” – ma il nome con cui è conosciuto questo fiore ci riporta a una storia d’amore, quella tra la bella Hortense Lapeaute e il naturalista Philibert Commerson che in visita in Cina per ricercare nuove piante, alla scoperta di questa rarità decise di ribattezzarla Ortensia in onore della sua amata.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Festa delle Ortensie
Dove: Bolsena (VT)
Quando: dal 23 al 25 giugno
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: Fiera dei fiori
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo a Bolsena, una trentina di chilometri da Viterbo. In auto, seguire l’A1, uscita al casello di Orvieto e poi la Strada Umbro Casentinese, oppure uscita al casello di Orte, superstrada per Viterbo, poi statale Cassia direzione Siena.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2017
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 14/05/2017 - - ® Riproduzione vietata

close