Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Infiorata di Pietra Ligure

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Un disegno circolare di circa sette metri di diametro, un tracciato che ogni anno assume una forma diversa su cui si costruisce a mano, dal centro verso l’esterno, la stella e una tradizione che si perde nella notte dei tempi. È la stella di Ranzi, dal nome della suggestiva frazione del comune di Pietra Ligure in provincia di Savona. Proprio qui, in questo balcone panoramico sul mare, in una piazzetta di fronte alla cappella della Santa Concezione, si sceglie di onorare la festa del Corpus Domini (18 giugno) con questa infiorata un po’ particolare.

Solo fiori di campo dai colori pastello, raccolti pazientemente uno dopo l’altro dagli abitanti del comune; si inizia con il bianco delle margherite per delimitare e ricoprire il tracciato segnato sulla piazza e poi si innesta il giallo delle ginestre, il viola delle “belle figie”, il rosa della cannella, il verde dell’erica – tagliata con le forbici per non rovinarla – e l’azzurro delle ortensie. Un lavoro che inizia la mattina e dura tutto il giorno.

Ma il tripudio di fiori non si esaurisce certo qui, dal 2003 infatti il Circolo Giovane Ranzi ha affiancato alla tradizionale infiorata del Corpus Domini anche il concorso per la composizione floreale “Ranzi Infiora le sue Borgate” e così dal tardo pomeriggio tappeti di fiori abbelliscono anche le borgate di Sant’Antonio e Santa Libera, in un gioco di colori e profumi. Verso sera si svolge la tradizionale processione e a tarda sera la premiazione delle composizioni floreali che partecipano al concorso.

Durante l’infiorata è possibile visitare un antico frantoio del Cinquecento restaurato grazie al Circolo Giovane Ranzi. La Stella di Ranzi è organizzata in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Pietra Ligure, della Parrocchia di San Bernardo, di Infioritalia e dell’Associazione Nazionale “Città dell’Infiorata”.

Informazioni utili, date e orari per visitare l'infiorata

Nome: La stella di Ranzi
Dove: Ranzi, frazione del comune di Pietra Ligure (SV)
Quando: Corpus Domini (18 giugno)
Orari: dalle 9 alle 22
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: ricorrenza religiosa
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione
Come arrivare: siamo nella piccola località di Ranzi, frazione di Pietra Ligure da cui dista circa 3 chilometri, ed è raggiungibile con l’autostrada A10 GenovaVentimiglia (uscita Pietra Ligure).

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2017
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 28/04/2017 - - ® Riproduzione vietata

close