Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Seppia e della Canocchia a Porto Garibaldi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’Adriatico ha un’anima antica, marinara, e una buona occasione per scoprirla è costituita dalla Sagra della Seppia e della Canocchia che anima per due week-end di fila, il 20-21 e il 27-28 maggio, il mercato ittico e il borgo di Porto Garibaldi, frazione di Comacchio e storico approdo dei lidi ferraresi.

Proprio di fronte all’area del mercato si trova il clou della sagra, costituito da un grande stand gastronomico, in funzione sia a pranzo che a cena, e che vi sazierà – a prezzi del tutto popolari – con le specialità veraci della cucina di territorio: una carta che spazia dalla zuppa di cozze alle seppie al vapore, dai sedanini alle canocchie al guazzetto di seppie e piselli con polenta, dalle seppie e canocchie gratinate alla frittura di pesce appena pescato nelle Valli di Comacchio al largo dell’Adriatico.

In tema con la Sagra della Seppia e della Canocchia - giunta alla settima edizione - sono per tutto il periodo anche i menù di trattorie e ristoranti del luogo. Per smaltire all’aria aperta, lungo il porto canale si passeggia tra bancarelle di prodotti tipici e si curiosa per il mercatino delle pulci in cerca del pezzo da collezione.

Occasione per scoprire gusti e mestieri d’un tempo, la Sagra della Seppia e della Canocchia è anche il pretesto ideale per scoprire, lontani dal picco dell’alta stagione turistica, i paesaggi e le atmosfere delle Valli di Comacchio e del Delta del Po: i lavoratori delle cooperative locali accompagnano alla scoperta dei luoghi della pesca, mentre dal porto corse speciali di motonavi si spingono a nord tra i meandri, i canneti, i rami del Delta del Po. È anche possibile scoprire il Delta da terra, sulla fitta rete di ciclabili all’interno del Parco.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra della Seppia e della Canocchia
Dove: Porto Garibaldi (FE)
Quando: 20-21 e 27-28 maggio
Ingresso gratuito
Sagra enogastronomica

Come arrivare: siamo sulla costa Adriatica, lungo la Statale 309 Romea, all’estremità est del raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi (49 km dall’uscita Ferrara Sud sulla A13). Collegamenti con autobus T dalle stazioni FFSS di Ferrara (linea 331) e Ravenna (linea 333).

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2017
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close