Cerca Hotel al miglior prezzo

Infiorata del Corpus Domini Fiumalbo

L'Infiorata del Corpus Domini di Fiumalbo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In programma ogni anno nel mese di giugno (quest'anno il 18), l'Infiorata del Corpus Domini di Fiumalbo è un appuntamento tradizionale per la località emiliana, che riprende la tradizione di realizzare dei quadri (a dir la verità, delle vere e proprie opere d'arte) con i fiori: una tradizione viva in molte località di ogni parte d'Italia e che si attribuisce alla fantasia di Benedetto e Pietro Drei, che avevano messo in pratica questo accorgimento per la prima volta il 29 giugno del 1625.

La solennità religiosa del Corpus Domini viene celebrata a Fiumalbo grazie all'impegno della Confraternita del Santissimo Sacramento, che si avvale della collaborazione di tutti gli abitanti del posto per disegnare le raffigurazioni sacre all'interno dei riquadri distribuiti sulle strade.

Dalle prime ore del mattino, si utilizzano tutti i fiori di campo caratteristici del posto per creare le rappresentazioni, che possono poi essere ammirate nel corso della processione del Corpus Domini che si svolge lungo le strade del centro del paese e che prende il via dalla chiesa parrocchiale.

La prima Infiorata che venne allestita in occasione della ricorrenza del Corpus Domini viene fatta risalire alla seconda metà del XVIII secolo, e più precisamente al 1778, anno in cui nella via Sforza di Genzano furono allestiti diversi quadri floreali, mentre a partire dal 1782 tutta la via venne rivestita. A Fiumalbo, così come in molti altri paesi dell'Italia centrale, i fiori regalano uno spettacolo unico che cattura l'attenzione e suscita la curiosità anche di chi non è cattolico.

Informazioni utili per vedere l'Infiorata del Corpus Domini

Dove: centro storico di Fiumalbo, in provincia di Modena.
Quando: il 18 giugno 2017.
Orario: dalle 10 del mattino in poi.
Evento gratuito

Come arrivare: pergiungere in auto, chi arriva da Firenze o da Pistoia deve percorrere la SS 66 fino a Lima e poi la SS 12 dell'Abetone e del Brennero; chi arriva da Livorno, da Pisa o da Lucca deve imboccare l'Autostrada Firenze Mare e uscire a Lucca, per poi ritrovarsi sulla SS 12; chi arriva da Bologna, infine, deve usare l'Autostrada A1 e uscire a Modena Nord o a Modena Sud. In treno, la stazione più vicina servita con i mezzi è quella di Modena.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2017
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 04/04/2017 - 672 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
29 Giugno 2017 Il Festival Napoli incontra il Mondo

Un giro del mondo tra tradizioni, musica e gastronomia: questo è ...

NOVITA' close