Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Infiorata del Corpus Domini di Fiumalbo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L'Infiorata del Corpus Domini di Fiumalbo è un appuntamento tradizionale per la località emiliana, che riprende la tradizione di realizzare dei quadri (a dire la verità, delle vere e proprie opere d'arte) con i fiori: una pratica viva in molte località di ogni parte d'Italia e che si attribuisce alla fantasia di Benedetto e Pietro Drei, che avevano messo in pratica questo accorgimento per la prima volta il 29 giugno del 1625.

Quest'anno la manifestazione è in programma domenica 11 giugno 2023. La solennità religiosa del Corpus Domini viene celebrata a Fiumalbo grazie all'impegno della Confraternita del Santissimo Sacramento, che si avvale della collaborazione di tutti gli abitanti del posto per disegnare le raffigurazioni sacre all'interno dei riquadri distribuiti sulle strade.

Dalle prime ore del mattino, si utilizzano tutti i fiori di campo caratteristici del posto per creare le rappresentazioni, che possono poi essere ammirate nel corso della processione del Corpus Domini che si svolge lungo le strade del centro del paese e che prende il via dalla chiesa parrocchiale.

Storia e tradizioni

La prima Infiorata allestita in occasione della ricorrenza del Corpus Domini viene fatta risalire alla seconda metà del XVIII secolo, e più precisamente al 1778, anno in cui nella via Sforza di Genzano furono allestiti diversi quadri floreali, mentre a partire dal 1782 tutta la via venne rivestita. A Fiumalbo, così come in molti altri paesi dell'Italia centrale, i fiori regalano uno spettacolo unico che cattura l'attenzione e suscita la curiosità anche di chi non è cattolico.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle infiorate del Corpus Domini più belle d'Italia.

Informazioni utili per vedere l'Infiorata

Nome: Infiorata del Corpus Domini
Dove: centro storico di Fiumalbo (Modena).
Data: 11 giugno 2023.
Prezzo: evento gratuito.
Orario e programma: maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del Turismo di Fiumalbo e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: pergiungere in auto, chi arriva da Firenze o da Pistoia deve percorrere la SS66 fino a Lima e poi la SS12 dell'Abetone e del Brennero.
Chi arriva da Livorno, da Pisa o da Lucca deve imboccare l'Autostrada Firenze Mare e uscire a Lucca, per poi ritrovarsi sulla SS12.
Chi arriva da Bologna, infine, deve usare l'Autostrada A1 e uscire a Modena Nord o a Modena Sud. In treno, la stazione più vicina servita con i mezzi è quella di Modena.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close