Cerca Hotel al miglior prezzo

Fogheracce di San Giuseppe Rimini

La Fogheraccia di Rimini

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Anche quest'anno il 18 marzo a Rimini sarà all'insegna della Fogheraccia (o Focheraccia) di San Giuseppe: la celebrazione folkloristica caratterizzata dall'accensione di grandi focolari per bruciare legno, scarti di potature e mobili andrà in scena a Marina Centro, in zona porto, con i falò tradizionali che saluteranno la fine della stagione invernale e l'inizio della primavera.

Il fuoco di San Giuseppe

Un grande fuoco sulla spiaggia libera dalle ore 21 e che sarà accompagnato da una ricca serie di eventi collaterali: uno spettacolo per i bambini, un mercatino con bancarelle di giocattoli, stand con dolciumi e prodotti gastronomici, e così via.

A partire dalle quattro del pomeriggio, e fino a mezzanotte, saranno chiusi al traffico Via Destra del Porto e una parte del Lungomare Tintori, mentre la fogheraccia sarà accesa intorno alle nove di sera, con il legname ricavato dalle potature più recenti che brucerà e illuminerà la notte.

Ma gli appuntamenti saranno numerosi: a Viserba, per esempio, il ritrovo è in programma, sulla spiaggia del Bagno 31, con il grande falò che sarà acceso alle otto e mezza di sera. Anche in questo caso i commercianti locali saranno protagonisti, offrendo assaggi a tutti coloro che interverranno. Dalle otto a mezzanotte, invece, la festa di San Giuseppe del Centro Giovani Casa Pomposa proporrà uno spazio aperto a tutti i ragazzi, per un momento di convivialità all'insegna del teatro e della musica. La festa prenderà il via con i concerti di Dildo Baggins e Seconda Mano, mentre a seguire sarà la volta del dj set di Ramblers.

Per i più piccoli l'evento da non perdere è quello dell'Area Verde di Casa Macanno, con il laboratorio per i bambini "Asinando tra cielo e terra" allestito dalle cinque e mezza del pomeriggio, con accensione della fogheraccia alle sette. Insomma, anche nel 2017 la tradizione si ripete: l'evento, che fu immortalato anche nelle prime scene del film di Federico Fellini Amarcord, è sempre molto atteso da grandi e piccini. In passato, in ogni quartiere della città si costruiva una pira di grandi dimensioni, e lo stesso avveniva nelle campagne, ad opera dei contadini.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 16/03/2017 - 1.069 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close