Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fogheraccia di Rimini

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Doveva essere come sempre il 18 marzo il giorno in cui a Rimini si fa festa con la Fogheraccia (o Focheraccia) di San Giuseppe. la celebrazione folkloristica caratterizzata dall'accensione di grandi focolari per bruciare legno, scarti di potature e mobili andrà con i falò tradizionali che salutano la fine della stagione invernale e l'inizio della primavera.

Anche nel 2019, quindi, la tradizione si ripete: l'evento, che fu immortalato anche nelle prime scene del film di Federico Fellini, Amarcord, è sempre molto atteso da grandi e piccini.
In passato, in ogni quartiere della città si costruiva una pira di grandi dimensioni e lo stesso avveniva nelle campagne, ad opera dei contadini. Oggi la festa ha assunto un carattere più moderno, ma è sempre un piacere ritrovarsi e assistere al rito del fuoco.

Di seguito riportiamo alcuni dei principali eventi.

Il fuoco di San Giuseppe

Causa maltempo, il grande fuoco sulla spiaggia libera è rinviato a domenica 24 marzo 2019.
Il falò è accompagnato durante la serata da una ricca serie di eventi collaterali: spettacoli per i bambini, un mercatino, stand con dolciumi e prodotti gastronomici
Cambia la data, ma non la location: l'appuntamento è sempre sulla spiaggia antistante a Piazzale Boscovich.

Segnaliamo anche altri appuntamenti analoghi nella zona di Rimini, che manterranno viva la tradizione: a Viserba, per esempio, il ritrovo è in programma dalle ore 19 sulla spiaggia del Bagno 31, con il grande falò che sarà acceso alle 21. Anche in questo caso i commercianti locali saranno protagonisti, offrendo assaggi a tutti coloro che interverranno. L'iniziativa è spostata al 24 marzo.

Come ogni anno, i ragazzi di Viserbella organizzano la fogheraccia in via Bruschi.
Dalle ore 20 piada, salsiccia, birra, vino e dolci accompagnano la gente in attesa dell'accensione del falò alle ore 21. Anche in questo caso, con il maltempo l'iniziativa è stata spostata al 24 marzo.

La festa di San Giuseppe del Centro Giovani Casa Pomposa sempre causa maltempo è rinviata a venerdì 22 marzo. Lo spazio aperto a tutti i ragazzi propone un momento di convivialità all'insegna del teatro e della musica dalle ore 19.

Rinviato a venerdì 22 marzo l'evento da non perdere per i più piccoli, ovvero quello dell'Area Verde di Casa Macanno, con il laboratorio per i bambini al pomeriggio (dalle ore 17:30) e l'accensione della fogheraccia alla sera.

Anche nel 2019, quindi, la tradizione si ripete: l'evento, che fu immortalato anche nelle prime scene del film di Federico Fellini, Amarcord, è sempre molto atteso da grandi e piccini. In passato, in ogni quartiere della città si costruiva una pira di grandi dimensioni e lo stesso avveniva nelle campagne, ad opera dei contadini.

Informazioni utili per partecipare

Nome: La fogheraccia di San Giuseppe
Dove: varie location a Rimini.
Data: 22 e 24 marzo 2019.
Orario e programma: causa maltempo, gli appuntamenti del 18 marzo sono stati rinviati.
Ecco il nuovo programma:
- area verde di Casa Macanno: venerdì 22 marzo dalle ore 17:30;
- Centro Giovani Casa Pomposa: venerdì 22 marzo dalle ore 19;
- spiaggia libera, Piazzale Boscovich (Rimini) domenica 24 marzo accensione del falò alle ore 21;
- via Bruschi (Viserbella): dalle ore 20 (accensione del falò alle 21);
- spiaggia del Bagno 31 (Viserba): accensione del falò alle ore 21.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale di Rimini Turismo.

Scopri tutti gli eventi dell'Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •