Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fogheraccia di Rimini

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È come sempre il 18 marzo il giorno in cui a Rimini si fa festa con la Fogheraccia (o Focheraccia) di San Giuseppe, la celebrazione folkloristica caratterizzata dall'accensione di grandi focolari per bruciare legno, scarti di potature e mobili con i falò tradizionali che salutano la fine della stagione invernale e l'inizio della primavera.

Anche nel 2024 la tradizione si ripete: l'evento, che fu immortalato anche nelle prime scene del film di Federico Fellini, Amarcord, è sempre molto atteso da grandi e piccini. In passato, in ogni quartiere della città si costruiva una pira di grandi dimensioni e lo stesso avveniva nelle campagne, ad opera dei contadini. Oggi la festa ha assunto un carattere più moderno, ma è sempre un piacere ritrovarsi e assistere al rito del fuoco.

Di seguito riportiamo i principali eventi della Fogheraccia 2024.

Il fuoco di San Giuseppe. Gli appuntamenti in programma a Rimini

Lunedì 18 marzo a Rimini, zona porto, il falò viene acceso alle ore 21, ma già dal pomeriggio (ore 17) è accompagnato dalla Fiera di San Giuseppe che propone un mercatino, stand con dolciumi e prodotti gastronomici. L'evento è sempre sulla spiaggia antistante a Piazzale Boscovich.

Segnaliamo anche altri appuntamenti analoghi nella zona di Rimini, che mantengono viva la tradizione: a Viserba il ritrovo inizialmente in programma lunedì 18 marzo dalle ore 19 sulla spiaggia del Bagno 33, è rimandato al weekend per maltempo. Il nuovo appuntamento è quindi per sabato 23 marzo, con il grande falò che viene acceso alle ore 20 e musica dal vivo dalle ore 21. Per l'occasione saranno presenti stand gastronomici. Info: pagina Facebook.

a Torre Pedrera il locale comitato turistico propone una fogheraccia lunedì 18 marzo nll'area della Chiesa San Giovanni in Bagno. È La Fugaraza, un’occasione per riunirsi intorno al tradizionale falò e prendere parte a un momento di condivisione e festa. Info: pagina Facebook.

Come ogni anno, infine, i ragazzi di Viserbella organizzano la fogheraccia il 18 marzo. L'appuntamento è alle Serre in via Bruschi dalle ore 20. Info: pagina Facebook.

Informazioni utili per partecipare alla Fogheraccia

Nome: La Fogheraccia di San Giuseppe
Dove: varie location a Rimini.
Data: 18 marzo 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale di Rimini Turismo.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
16 Aprile 2024 Gardaland 2024: novitÓ, spettacoli e attrazioni ...

Con l’arrivo della primavera, sabato 23 marzo 2024 ha riaperto Gardaland ...

NOVITA' close