Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dei Maccheroni a Ponticelli di Imola

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È da oltre un secolo che Ponticelli, frazione di Imola, accoglie la gustosa Sagra dei Maccheroni. Di cosa si tratta? Come suggerisce il nome, è una gigantesca maccheronata – i dati parlano di 8 quintali di pasta e 400 kg di ragù di carne, secondo la ricetta romagnola, e un'intera forma di parmigiano a condire il tutto – dove tanto gli abitanti di Ponticelli, quanto i forestieri, possono riempirsi la pancia con il più classico dei primi piatti italiani.

In realtà esiste una distinzione, secondo costume, che dà la priorità ai locali: dalle 11:30 del mattino, infatti, solo gli abitanti possono scendere in piazza a prendere i propri maccheroni, mentre i forestieri – parliamo soprattutto delle località vicine come Imola, Fabbrica, Casalfiumanese e Borgo Tossignano, distanti appena una manciata di chilometri – ne hanno diritto solo a partire dalle 14:30.

Nell'eterno gioco del campanilismo italiano, è una maniera simpatica per mantenere viva la tradizione e rendere il giusto tributo al grande lavoro che i cuochi e le cuoche realizzano fin dalle 4 del mattino, quando iniziano a fare bollire i pentoloni prima dell'alba.
L'evento è in programma domenica 18 febbraio 2024 e, come sempre, oltre ai maccheroni in piazza troviamo bancarelle di prodotti locali, musica, vino e il solito spirito allegro del paese.

La festa segue di qualche giorno l'analoga Sagra dei Maccheroni di Borgo Tossignano, che si svolge da tradizione il martedì grasso.

Informazioni, data e orari della Sagra dei Maccheroni

Nome: Sagra dei Maccheroni
Dove: Ponticelli (frazione di Imola, provincia di Bologna).
Data: 18 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito. I maccheroni sono a pagamento.
Orari e programma:
Dalle ore 11:30 si servono i paesani (solo asporto).
Ore 12 nella sala polivalente (ex bocciodromo) invito a tavola a base di maccheroni e vino organizzato dai genitori e insegnanti della scuola dell'infanzia di Ponticelli.
Dalle ore 14:30 maccheroni per tutti (solo asporto).
A seguire spettacolo in piazza con "I Mèlardòt".
Giochi di strada con Nonno Banter 57: mostra mercato laboratorio e animazione (in biblioteca).
Inoltre, dalle ore 10 in area bocciodromo: 12° Macchescooterata d'epoca, esposizione di Vespe, moto e automezzi d'epoca.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: da Imola in auto si percorre la SP610 (via Montanara) in direzione Firenze.
Ponticelli e la sagra si trovano sulla strada.

Scopri tutte le sagre e gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close