Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dei Maccheroni a Ponticelli di Imola

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È da oltre un secolo che Ponticelli, frazione di Imola, accoglie la gustosa Sagra dei Maccheroni.
Di cosa si tratta? Come suggerisce il nome, è una gigantesca maccheronata – i dati parlano di 8 quintali di pasta e 400 kg di ragù di carne, secondo la ricetta romagnola, e un'intera forma di parmigiano a condire il tutto – dove tanto gli abitanti di Ponticelli, quanto i forestieri, possono riempirsi la pancia con il più classico dei primi piatti italiani.

In realtà esiste una distinzione, secondo la tradizione, che dà la priorità ai locali: dalle 11:30 del mattino, infatti, solo gli abitanti possono scendere in piazza a prendere i propri maccheroni, mentre i forestieri – parliamo soprattutto delle località vicine come Imola, Fabbrica, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, distanti appena una manciata di chilometri – ne hanno diritto solo a partire dalle 14:30.

Nell'eterno gioco del campanilismo italiano, è una maniera simpatica per mantenere viva la tradizione e rendere il giusto tributo al grande lavoro che i cuochi e le cuoche realizzano fin dalle 4 del mattino, quando iniziano a fare bollire i pentoloni prima dell'alba.

L'evento, come sempre, è accompagnato da bancarelle di prodotti locali, musica, vino e il solito spirito allegro del paese.

Informazioni utili, date, orari e prezzi della sagra

Sagra dei Maccheroni di Ponticelli
Dove: Ponticelli (Imola, BO).
Quando: domenica 5 marzo 2017
Orari: dalle 11:30 si servono i locali, dalle 14:30 maccheroni per tutti.
Ingresso gratuito

Come arrivare: da Imola in auto si percorre la SP610 (via Montanara) in direzione Firenze. Ponticelli e la sagra si trovano sulla strada.

Ti piacciono le feste paesane? Scopri le migliori sagre in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close