Cerca Hotel al miglior prezzo

Pomaria, la Festa della Mela DOP della Val di Non

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Chi crede nel vecchio adagio “una mela al giorno toglie il medico di torno” non può certo mancare un appuntamento unico con il frutto biblico per eccellenza. Parliamo di Pomaria, la festa della mela DOP della Val di Non che torna a Cles nel fine settimana del 13-14-15 ottobre 2023, più una speciale serie di appuntamenti con Pomaria on the road dal 29 settembre al 15 ottobre.

La Val di Non è una zona del Trentino Alto Adige famosa proprio per le sue mele di alta quota, dove ogni anno si rende onore a questo frutto della terra e se ne celebra il raccolto. Pomaria è organizzata dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, in collaborazione con l’Apt Val di Non, enti e istituzioni locali. La manifestazione prende il nome dal latino pomarium, che significa "frutteto", ed è stata ideata in onore di Pomona, dea protettrice dei frutteti.

Alla 17° edizione di Pomaria si ritrovano le realtà artigianali del territorio che propongono momenti di incontro, laboratori per adulti e bambini con una particolare attenzione alle tematiche ambientali. Si instaura così un dialogo autentico con i visitatori, i quali possono imparare come siano semplici alcune pratiche e a divertirsi con la preparazione fai da te di specialità a base di mele, di dolci come lo strudel (che non si fa con la pasta sfoglia!) o di ricette salate come il tradizionalissimo tortel di patate. Non mancano inoltre le degustazioni dedicate ai formaggi d’alpeggio, al miele, ai distillati e al vino.
Il programma di tutti gli appuntamenti di Pomaria si può consultare qui.

Come detto, torna anche Pomaria on the road dal 29 settembre al 15 ottobre, preludio all'evento classico di Pomaria. La rassegna si svolge lungo tutto il territorio della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole con un ricco programma di appuntamenti per celebrare l’autunno e la fine del raccolto, raccontando un lavoro fatto di amore per la terra.
Ci si immerge così tra i colori, i sapori e i profumi autunnali delle Valli del Noce: tra gli eventi più significativi di Pomaria on the road (qui il programma) ci sono le passeggiate di Andiamo a coìr tra i meleti vecchi e nuovi, imparando i trucchi su come raccogliere le mele, i mercati contadini, i laboratori didattici per i bambini e e l'immancabile mostra pomologica.

Oltre alle mele troviamo anche altre delizie come il vino Groppello di Revò, ottenuto dall’omonima varietà autoctona, riscoperta e coltivata con moltissima passione da un gruppo di vignaioli resistenti di montagna, di cui si possono conoscere le cantine e passeggiare tra i vigneti per interessanti wine trekking.
Si va inoltre alla scoperta dei formaggi con un trekking urbano tra i caseifici, mentre un percorso sensoriale dedicato al miele introduce gli ospiti nel mondo delle api.
C'è anche un percorso di gusto nella tradizione nònesa con tanto di degustazione di grappa, altra grande specialità locale, tra cui visite guidate agli alambicchi di una distilleria, e poi ancora mostre, itinerari tematici e incontri.

Informazioni utili per partecipare a Pomaria

Nome: Pomaria
Dove: Cles (Trento).
Date: dal 13 al 15 ottobre 2023.
Tipologia: sagra gastronomica.
Prezzo: ingresso gratuito.
Programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: dall'autostrada A22 Modena - Brennero si esce a Trento Nord o San Michele all'Adige-Mezzocorona e si prosegue per la SS43 in direzione della Val di Non.

Cortesia foto: Eccher Marta - Pomaria.org

Scopri tutti gli eventi in Trentino-Alto Adige.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 14/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close