Cerca Hotel al miglior prezzo

Pomaria: la Festa della Mela DOP della Val di Non Casez

Pomaria, a Casez la Festa della Mela DOP della Val di Non

Aggiungi l'evento al calendario 2017-10-14T00:00:00+0200 2017-10-15T00:00:00+0200 Europe/Rome Pomaria: la Festa della Mela DOP della Val di Non Pomaria, a Casez la Festa della Mela DOP della Val di Non... | Date 2017 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/12761-Pomaria_a_Casez_la_Festa_della_Mela_DOP_della_Val_di_Non/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Casez, Trentino Alto Adige
Dal 14 Ottobre 2017 al 15 Ottobre 2017
Chi crede nel vecchio adagio “una mela al giorno toglie il medico di torno” non può certo mancare un appuntamento unico con il frutto biblico per eccellenza. Parliamo di Pomaria, la festa della mela DOP della Val di Non che si svolge a Casez dal 14 al 15 ottobre. Una delle tante Feste del Trentino che celebrano i prodotti di questo fertile territorio alpino.

Siamo in Trentino Alto Adige e più precisamente nella frazione del comune di Sanzeno, quasi a nord della Val di Non famosa proprio per le sue mele di alta quota. Qui ogni anno, il secondo weekend di ottobre, si rende onore a questo frutto della terra e se ne celebra il raccolto. Pomaria è organizzata dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, in collaborazione con l’Apt Val di Non, Melinda, enti e istituzioni locali; la manifestazione prende il nome dal latino pomarium che significa frutteto ed è stata ideata in onore di Pomona, dea protettrice dei frutteti.

Per due giorni questo frutto proibito non avrà più segreti per voi: si potranno raccogliere le mele direttamente dall’albero, imparare a riconoscerle in tutte le sue varietà, gustare tutti i prodotti e i piatti a base di mela, divertirsi e cimentarsi nei tanti percorsi di degustazione e nei laboratori didattici magari per imparare a cucinare lo strudel. E poi ci sono tante altre iniziative collaterali per rivivere i segreti di antichi mestieri forse oggi in parte perduti, tanta musica, folclore e stand enogastronomici per degustare vini e tipicità locali come i corposi formaggi nostrani, la mortadella presidio Slow Food, i vini autoctoni e i dolci della tradizione.

Una volta visitata Pomaria, non dimenticate però di godervi il panorama e di organizzare escursioni nei dintorni. Siete in un ambiente unico, un paesaggio fatto di boschi e prati incorniciati da vette dolomitiche e punteggiato da specchi d’acqua come il grande lago di Santa Giustina, il più grande lago artificiale della valle.

Informazioni utili, date, orari e prezzi di Pomaria

Nome: Pomaria
Dove: Casez (TN)
Quando: dal 14 al 15 ottobre
Tipologia: Sagra gastronomica
Ingresso gratuito

Contatti: www.pomaria.org

Come arrivare: La frazione di Casez si trova a circa una quarantina di chilometri a nord di Trento ed è raggiungibile percorrendo la A22/E45 in direzione Brennero fino all’uscita Mezzocorona-San Michele all’Adige; da qui proseguite sulla SS43 in direzione Mezzolombardo fino a Sanzeno e poi seguite le indicazioni per il museo retico e Casez. L’abitato di Sanzeno è raggiungibile anche con i mezzi pubblici: prendete la ferrovia Trentino Trasporti per la tratta Trento-Dermulo (circa un’ora) e proseguire con le autolinee che da Dermulo portano a Sanzeno in una decina di minuti.

Cortesia foto: Eccher Marta - Pomaria.org

Calendario delle aperture

Ottobre 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/02/2017 - 1.180 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close