Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Ancona

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Ancona, noto come El Carnevalò, è un appuntamento tradizionale per tutte le Marche e torna quest'anno dopo la sosta forzata per la pandemia. Per l'occasione ritroviamo il corteo di maschere che invaderà il capoluogo richiamando appassionati nel centro cittadino domenica 11 febbraio 2024.
Nel pomeriggio Corso Garibaldi si anima con il corso mascherato (partenza alle ore 15:30), mentre a seguire sul palco allestito in Piazza Cavour si continua a fare festa con animazione e lo show di Carnevale.

La storia e le maschere

La maschera tipica di questa manifestazione è Mosciolino, che deve il proprio nome alla cozza, ad Ancona conosciuta proprio come "mosciolo": il personaggio è quello di un ragazzo orfano e senza familiari, abituato a rimanere in riva al mare e a nutrirsi con i moscioli. Amico di tutta la fauna marina, Mosciolino veste abiti usurati e sbiaditi per colpa del sole, mentre i suoi capelli sono durissimi per colpa del sale e delle alghe incastrate.

La storia del Carnevalò racconta che un giorno Mosciolino, mentre si trovava in spiaggia, sentì provenire urla e musica dalla città: incuriosito, giunse là dove si tenevano i festeggiamenti per il Carnevale, e notò che erano tutti mascherati.
In questa occasione si svolgeva anche una gara dedicata al travestimento più bello, e a vincere fu proprio Mosciolino, che dopo essersi nascosto per la vergogna in un primo momento era uscito allo scoperto per ammirare da vicino un carro che raffigurava Nettuno, il dio del mare. Il ragazzo spiegò che il suo non era un travestimento, poiché quelli erano i suoi vestiti reali, e pertanto decise di non accettare il premio, accontentandosi di salire sul carro di Nettuno.

Ad Ancona ci sono però altre due maschere della tradizione molto importanti: si tratta di Burlandoto e di Papagnoco. Quest'ultimo è un contadino che è solito fustigare i costumi cittadini un po' troppo frivoli. Spaccone e rozzo, è giunto in città provenendo dalla campagna, e va in giro con un bastone, con il quale minaccia i cittadini, e un fazzoletto rosso al collo, che spicca sul vestito grigio.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Ancona

Nome: Ancona in Maschera - El Carnevalò
Dove: Ancona (Marche).
Date: 11 febbraio 2024.
Prezzo: evento gratuito.
Programma: partenza da Corso Garibaldi alle ore 15:30.
A seguire animazione e spettacoli in Piazza Cavour.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: per giungere ad Ancona in auto è necessario percorrere la A14 e uscire ad Ancona Nord o ad Ancona Sud.
Per chi preferisce il treno, la stazione di Ancona si trova sulla linea adriatica ed è anche il capolinea della ferrovia Roma-Ancona.

Scopri tutti i carnevali delle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 31/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close