Cerca Hotel al miglior prezzo

Infiorata di Spello Spello

Le infiorate di Spello

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Fiori e erbe del Monte Subasio e dell’Appennino umbro-marchigiano, pazientemente raccolti, mondati e conservati, sono le materie prime che compongono le meravigliose Infiorate di Spello in Umbria: circa 70 tra tappeti, dai 12 ai 15 metri di lunghezza, e quadri di grandi dimensioni, dai 25 ai 90 mq, che lastricano le vie del borgo umbro regalando agli occhi un effetto cromatico senza fine. È una vera teoria di colori e di fantasia quella che si dispiega pazientemente tra le vie del centro di Spello dal 17 al 18 giugno.

Un lavoro che coinvolge gli abitanti e richiede anche mesi di duro lavoro; la scelta e la raccolta del fiore avviene in ogni mese ma la preparazione è concentrata soprattutto nella stagione primaverile quando si separano i petali in base ai vari colori e si tritano finemente le erbe profumate. Più si avvicina il Corpus Domini e più il lavoro diventa febbrile: si preparano le strade allestendo sistemi di protezione, si traccia il disegno e si procede a disporre i petali. E così dal sabato pomeriggio e per tutta la notte gli infioratori lavorano chini a terra per assicurare ai visitatori uno spettacolo unico. Un lavoro meticoloso e paziente che però è destinato a svanire con il passaggio del Sacro Corteo guidato dal Vescovo che avviene la domenica, perché dopo il suo transito i tappeti possono essere calpestati da tutti. Le infiorate di Spello sono antiche perché risalgono ai primissimi decenni del Novecento ma soprattutto uniche per le tecniche di esecuzione che prevedono l’uso esclusivo di elementi vegetali non trattati; i soggetti e le decorazioni sono vari, legati alla tradizione della pittura umbra come alle influenze moderne.

Il programma delle Infiorate di Spello è molto ricco e inizia il 10 giugno con una serie di eventi collaterali tra cui i concorsi Torte in fiore, fotografico e di ricamo a mano e culmina con la preparazione delle infiorate dal sabato pomeriggio (17 giugno) e le celebrazioni del Corpus Domini (18 giugno). Sempre nel weekend delle Infiorate è prevista la mostra mercato “Spello Giardini in fiore”.

Infiorata di Spello, informazioni utili

Dove: Spello (PG)
Quando: dal 17 al 18 giugno
Tipologia: Festa religiosa
Sito ufficiale: infioratespello.it
Come arrivare: il comune di Spello si trova a circa una trentina di chilometri a sud di Perugia e si raggiunge seguendo la statale 75bis che costeggia il lago Trasimento.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2017
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 17/02/2017 - 2.294 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close