Cerca Hotel al miglior prezzo

Le infiorate di Spello

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Fiori e erbe del Monte Subasio e dell’Appennino umbro-marchigiano, pazientemente raccolti, mondati e conservati, sono le materie prime che compongono le meravigliose Infiorate di Spello, in Umbria, giunte quest'anno alla 22° edizione.

È una vera teoria di colori e di fantasia quella che si dispiega pazientemente tra le vie del centro di Spello il 18 e 19 giugno 2022. Circa 70 tra tappeti (dai 12 ai 15 metri di lunghezza) e grandi quadri (dai 25 ai 90 mq) lastricano le vie del borgo umbro regalando agli occhi un effetto cromatico senza fine.
Un lavoro che coinvolge gli abitanti e richiede anche mesi di duro lavoro; la scelta e la raccolta del fiore avviene in ogni mese ma la preparazione è concentrata soprattutto nella stagione primaverile quando si separano i petali in base ai vari colori e si tritano finemente le erbe profumate.

Più si avvicina il Corpus Domini e più il lavoro diventa febbrile: si preparano le strade allestendo sistemi di protezione, si traccia il disegno e si procede a disporre i petali. E così, dal sabato pomeriggio e per tutta la notte, gli infioratori lavorano chini a terra per assicurare ai visitatori uno spettacolo unico. Un lavoro meticoloso e paziente che però è destinato a svanire con il passaggio del Sacro Corteo guidato dal Vescovo che avviene la domenica, perché dopo il suo transito i tappeti possono essere calpestati da tutti.

Le infiorate di Spello sono antiche perché risalgono ai primissimi decenni del Novecento ma soprattutto uniche per le tecniche di esecuzione che prevedono l’uso esclusivo di elementi vegetali non trattati; i soggetti e le decorazioni sono vari, legati alla tradizione della pittura umbra come alle influenze moderne.

Il programma delle Infiorate di Spello è molto ricco e inizia già dall'11 giugno e prosegue tutta la settimana con musica, mostre, premiazioni e appuntamenti come la Notte dei Fiori (18 giugno) e la mostra mercato “Spello Giardini in Fiore” (18-19 giugno).

Se ti interessa il tema, leggi anche il nostro articolo sulle più belle Infiorate del Corpus Domini in Italia.

Informazioni utili e programma per partecipare all'Infiorata di Spello

Nome: Le Infiorate di Spello
Dove: Spello (Perugia).
Date: 18 e 19 giugno 2022.
Programma: gli appuntamenti iniziano già nei giorni precedenti.
SABATO 11 GIUGNO
Dalle ore 16 Chiesa San Lorenzo, Chiesa Sant’Andrea, Chiesa S. Maria Maggiore: inaugurazione Mostra Fotografica Storica.
Ore 21 Museo delle Infiorate – Piazza della Repubblica: apertura serale del Museo delle Infiorate.
Ore 21 Piazza della Repubblica: M’Ama Non M’Ama. Ivari gruppi di infioratori si incontrano per la capatura dei fiori nella pubblica piazza. A far da cornice Musica dal vivo con il duo Elisa ed Egidio, animazione e… birra etica ai fiori di sambuco.

DOMENICA 12 GIUGNO
Ore 10 Museo delle Infiorate – Piazza della Repubblica: apertura Museo delle Infiorate.

GIOVEDÌ 16 GIUGNO
Ore 18:30, Chiesa S. Maria Maggiore: Santa Messa degli Infioratori.

VENERDÌ 17 GIUGNO
Ore 17:30, Museo delle Infiorate: Un filo di seta floreale tra Liguria e Umbria.
Presentazione del Foulard della stilista Barbara Borsotto della Maison DAPHNÉ di Sanremo dedicato all’infiorata di Spello.
Ore 20 per le vie di Spello: Kick Off! Montaggio delle tensostrutture per la realizzazione delle infiorate, tra musica e locali aperti.

SABATO 18 GIUGNO
Ore 10:30, Via Paolina Schicchi Fagotti, 7 – Area Sant’Anna
Museo Villa dei Mosaici
Apertura dalle 10:30 di sabato fino alle 17:30 di domenica (pausa dalle ore 2 a.m. alle 5 a.m. del 19) - Visite guidate, gruppi massimo 40 persone.
Ore 11 Palazzo Comunale: inaugurazione Mostra di Bonsai (aperta fino alle 24).
Ore 12 Area Sant’Anna – zona Villa dei Mosaici: inaugurazione della XIII mostra di florovivaismo e artigianato “Spello in Fiore” (orario no stop fino alle 18 di domenica 19 giugno).
Ore 15 Palazzo Comunale: dimostrazioni di tecniche bonsai teoriche e pratiche.
Ore 16 Centro Storico: “Disegnatori all’opera”. Inizio dei lavori di realizzazione delle opere sul selciato delle strade.
Ore 21 Piazza Carlo Carretto: Bouquet Classico. I fiori più belli della Musica Classica. Concerto di Umbria Ensemble, Quartetto d’Archi.
Dalle ore 21 Centro Storico: Notte dei Fiori. Musica, mostre, musei, negozi e bar aperti tutta la notte.

DOMENICA 19 GIUGNO
Ore 5 Via Paolina Schicchi Fagotti, 7 – Area Sant’Anna
Museo Villa dei Mosaici, Spello
Apertura dalle 10:30 di sabato fino alle 17:30 di domenica (pausa dalle ore 2 a.m. alle 5 a.m. del 19) - Visite guidate, gruppi massimo 40 persone.
Ore 8 Termine dei Quadri e dei Tappeti floreali. Inizio delle selezioni della giuria.
Ore 8 Piazza della Repubblica: annullo filatelico “Infiorate di Spello 2022” a cura di Poste Italiane, cartolina realizzata dal Maestro Elvio Marchionni.
Ore 8-18 Palazzo Comunale: Mostra di Bonsai.
Ore 10 Palazzo Comunale: dimostrazioni di tecniche bonsai teoriche e pratiche.
Ore 10 Chiesa S. Maria Maggiore: celebrazione della Santa Messa.
Ore 11 uscita dalla Chiesa S. Maria Maggiore. Solenne processione del Corpus Domini.
Ore 17 Parcheggio Cortile Sant’Andrea: musica dal vivo… aspettando la premiazione con i Pyramid Quartet.
Ore 18 Parcheggio Cortile Sant’Andrea: premiazioni 59° Concorso Infiorate 2022.

Programma completo e maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Come arrivare: il comune di Spello si trova a circa una trentina di chilometri a sud di Perugia e si raggiunge seguendo la SS75bis che costeggia il Lago Trasimeno.

Scopri tutti gli eventi in Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2022
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 06/06/2022 - - ® Riproduzione vietata

04 Febbraio 2023 Il Carnevale di Giulianova

Il Carnevale Giuliese torna con due grandi appuntamenti nelle strade di ...

NOVITA' close