Cerca Hotel al miglior prezzo

I Giorni delle Rose Spello

I Giorni delle Rose a Spello

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Metti un borgo, Spello, tra i più belli e celebri dell’Umbria; aggiungi la scenografia di una villa di origine romana, condisci con i colori, i profumi, la grazia del più romantico dei fiori. Il risultato sono I Giorni delle Rose, una manifestazione che da cinque anni si rinnova a fine primavera – quest’anno dal 2 al 4 giugno – mixando la classica formula della mostra florovivaistica con uno stuzzicante insieme di eventi culturali.

I Giorni delle Rose vanno in scena a Villa Fidelia – si trova nel piano della Valle Umbra, ai piedi del nucleo medievale – ed è uno spettacolo a ingresso gratuito, non stop dalle 10 alle 20 tutti e tre i giorni; vale la pena anche solo per il colpo d’occhio che vi regaleranno le rose in fiore negli sfarzosi esterni del complesso, il giardino barocco sui terrazzamenti d’ingresso, il giardino all’italiana, il parco dei cipressi, il galoppatoio e la limonaia.

Un'occhiata al calendario degli eventi che accompagnano I Giorni delle Rose – alcuni sono a pagamento – oltre a dare un’idea della varietà delle proposte, può essere utile per scegliere il momento giusto per la visita. Ad esempio, per affinare il ‘pollice verde’, ogni giorno alle 15.30, potete unirvi al mini-corso sulla corretta coltivazione della rosa. Venerdì 2 giugno, sempre alle 15.30, un architetto paesaggista racconta i segreti del verde verticale, l’ultima moda del gardening, che conquista pareti e muri delle case.

La domenica si può assistere – e perché no, partecipare – alla sfilata che premia la migliore acconciatura o cappello disegnato nel segno della rosa. Non può mancare un momento dedicato all’uso gourmet del fiore: quest’anno dedicato al tè alla rosa, e quindi in perfetto tea time, alle 17 del sabato. Domenica mattina, alle 11, si premiano i vincitori di un concorso di poesia che accompagna sempre I Giorni delle Rose, quest’anno sul tema ‘La rosa e il sogno’.

Tra le installazioni permanenti vi sono le immagini, selezionate dal Centro Sperimentale di Cinematografia, di giardini entrati nella storia del cinema; e i roseti allestiti dai finalisti del concorso nazionale “I giardini delle rose”. E visto che petali e farfalle si chiamano per affinità, quest’anno è stata anche allestita, in una grande calotta posizionata all’esterno della villa, la mostra Fiori Danzanti, in cui è possibile ammirare il volo di coloratissimi esemplari tropicali.

I Giorni delle Rose chiudono sulle note jazz del sassofonista Jacopo Taddei, in concerto domenica alle ore 18.

Informazioni utili, date e orari per visitare la manifestazione

Nome: I Giorni delle Rose
Dove: Spello (PG)
Quando: dal 2 al 4 giugno
Orari: dalle 10 alle 20
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: mostra tematica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo 26 km a sud-est di Perugia, lungo la superstrada SS75 per Foligno. A Spello si arriva anche in treno, sulla linea Firenze - Roma (dalla capitale, di solito, con cambio a Foligno).

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2017
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 02/05/2017 - 1.962 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close