Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa dell'Olivo e la Sagra della Bruschetta di Spello

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Festa dell'Olivo e della Bruschetta di Spello (PG) giunge quest'anno alla 56a edizione; si svolge dal 17 al 19 novembre 2017, per la gioia di tutti gli estimatori dell'olio umbro, famoso per il suo gusto fruttato e delicato.

Sarà come di consueto allestita una mostra mercato, grazie alla quale i visitatori avranno l'opportunità di degustare non solo l'olio, ma anche gli altri prodotti tipici del territorio con il mercato dei prodotti agricoli.

Il ricco programma di eventi sarà caratterizzato anche dalla presenza di animazione folkloristica e di carri della Frasca, a cura delle Associazioni e dei Terzieri di Spello, sempre in Piazza della Repubblica.

La festa della "Benfinita" prevede la sfilata delle Frasche, ovvero carri agricoli che dalle campagne raggiungono il centro storico e sui quali viene ricostruito un albero di olivo arricchito di prodotti tipici, quali salumi, formaggi e frutta,come premio di fine raccolta al Caposcala.

Durante la sfilata, sui carri gli anziani del paese suonano l’organetto, mentre i giovani ballano il saltarello. I carri sono allestiti dai Terzieri, dalle Associazioni del volontariato, dalla scuola, ma anche da singoli cittadini.

Alla domenica, la sfilata rievoca le tradizioni popolari e contadine con lo scopo di valorizzare le eccellenze locali, ma anche come momento di riflessione sulle radici culturali del territorio; al termine della sfilata, sono assegnati i premi alle prime tre Frasche classificate.

Per tre giorni, dal venerdì alla domenica, il paese si trasforma con allestimenti a tema nelle vetrine del centro, ma anche con conferenze e presentazioni di libri.

Alla sera, le taverne della città si preparano per il concorso gastronomico chiamato “L’Oro di Spello”, che prevede una sfida culinaria tra i Terzieri Porta Chiusa, Mezota e Pusterula.
Come ogni anno, dunque, Spello si riempirà di visitatori per celebrare il suo "oro": il gustoso olio extravergine di oliva prodotto sulle dolci colline che circondano il borgo umbro.

Informazioni utili per partecipare

Nome: L'Oro di Spello - Festa dell'Olivo e della Bruschetta
Dove: centro storico di Spello (Perugia).
Date: dal 17 al 19 novembre 2017
Programma: tutte le informazioni sul sito ufficiale.
Come arrivare: per giungere da Firenze è necessario percorrere l'autostrada A1 e imboccare l'uscita di Valdichiana, per poi proseguire lungo la SS 75 Bis del Trasimeno seguendo le indicazioni per Foligno; giungendo da Roma, si percorre l'autostrada A1 ma si esce a Orte, seguendo la direzione per Terni / Spoleto.

Scopri tutti gli eventi dell'Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/10/2017 - - ® Riproduzione vietata

close