Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Penia di Canazei

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Penia di Canazei è un appuntamento ormai fisso della Val di Fassa, e si inserisce nella più ampia tradizione del Carnevale Ladino: o, per dirla in lingua locale, del Carnascèr Ladin (nella foto in alto due maschere tipiche, fotografate a Campitello). L'inaugurazione di questo evento va in scena con le mascherèdes di Penia: si tratta di farse rappresentate in lingua ladina che attirano un folto pubblico proveniente da tutti i centri abitati che circondano il paese ai piedi della Marmolada. Appuntamento previsto nelle giornate dl giove

Seguendo rituali ben specifici che si ripetono di anno in anno e di generazione in generazione, queste commedie originali sono portate sul palco dal Gruppo delle maschere di Alba e Penia, il Grop de la Mèscres da Dèlba e Pania. Una volta che le farse si sono concluse, arriva il bello: le maschere, infatti, vengono distinte in belle e brutte, e inizia un ballo senza limiti che prosegue per tutta la notte.

Le maschere tradizionali del Carnevale di Penia di Canazei sono i marascons, il bufon e il laché, che danzano intorno alla fontana della piazza con la cosiddetta giostra. Il bufon è uno spirito giocoso e libero, e simboleggia l'animo più trasgressivo del Carnevale, mentre il laché non è altro che il maggiordomo che ha il compito di annunciare l'evento. Le ragazze più giovani, per tutta la durata del Carnevale, vengono prese di mira dal bufon, che dileggia i loro difetti mentre i marascons fanno risuonare i campanacci attaccati a loro danzando in coppia.

Il Carnevale di Penia di Canazei.
Dove: sala delle ex scuole elementari a Penia di Canazei, in Val di Fassa
Quando: Il 23 e il 28 febbraio 2017, a partire dalle 20.30.
Maggiori informazioni: Turismo in Val di Fassa

Come arrivare
Per arrivare a Penia di Canazei in auto è necessario prendere l'Autostrada A22 Modena - Brennero e uscire a Ora / Egna, per poi percorrere la SS 48 delle Dolomiti fino a Val di Fassa; dalla circonvallazione di Moena si raggiunge Canazei. In alternativa, dalla Val Gardena si può usare la SS 242, mentre dall'Autostrada A27 occorre sfruttare l'uscita di Belluno / Ponte nelle Alpi. Chi preferisce usare i mezzi pubblici può prendere il bus della compagnia Trentino Trasporti, linea 101.

Guarda gli altri Carnevali in Trentino-Alto Adige

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 13/02/2017 - 659 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close