Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Cardo dolce di Cervia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Cardo dolce di Cervia è il protagonista di una festa gastronomica che anima il centro storico della cittadina romagnola nel weekend tra il 25 e 26 febbraio. Un’occasione unica per gustare proposte gastronomiche legate alla tradizione ma rivisitate con sapiente innovazione.

L’appuntamento è in piazzetta Pisacane dove i ristoranti propongono menù che abbinano il cardo alla carne come al pesce e piatti di pura eccellenza come il risotto al cardo e seppie. Sempre nel centro storico di Cervia è prevista un’esposizione di diverse varietà di cardi provenienti da ogni parte d’Italia e di prodotti particolari, tutti da degustare e acquistare, legati a questo particolare ortaggio dalle importanti proprietà nutritive ed energetiche. Ecco allora che non potrete perdervi tisane e liquori a base di cardo o ancora il crescione al cardo, marmellate, paté e perfino il gelato!

La sagra dedicata al Cardo dolce di Cervia nasce dalla collaborazione del Consorzio Cervia Centro con alcuni ristoranti locali (Al Deserto, Locanda dei Salinari, Pescheria del molo) e con l’Azienda Agricola Fiori e Sì Frutta, e celebra una tipicità locale davvero unica!
E sì, perché il Cardo dolce di Cervia ha ottime proprietà depurative e antiossidanti ma soprattutto è un ortaggio di sabbia che perde il retrogusto amarognolo e acquista la sua dolcezza proprio grazie alla maturazione sotto la sabbia dove viene interrato per circa 30/40 giorni.

Il Cardo dolce di Cervia viene prodotto in piccole quantità, con una lavorazione che avviene esclusivamente a mano; si può acquistare nella zona di produzione e nei mercati limitrofi, però fate attenzione perché il cardo originale è contraddistinto dal bollino di riconoscimento.

Informazioni utili
Nome: Festa del Cardo dolce di Cervia
Dove: piazzetta Pisacane, Cervia
Quando: 25 – 26 febbraio
Tipologia: sagra gastronomica

Contatti: www.turismo.comunecervia.it

Come arrivare: Cervia si trova a poco meno di una trentina di chilometri a sud di Ravenna e si raggiunge facilmente in auto. Da nord, autostrada A14 Bologna-Ancona con uscita a Ravenna (direzione Lidi Sud - Rimini), prendere la superstrada E 45 fino a Casemurate e proseguire in direzione Cervia con la statale 254; da sud, autostrada A14 Bari - Bologna con uscita a Cesena, prendere la statale 71 bis con direzione Cervia. Comodo anche il treno regionale che collega la cittadina a Bologna; numerose infine le linee di autobus che permettono di raggiungere la riviera romagnola da tutta Italia.

Cortesia foto: Mauro Foli

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/01/2017 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close