Cerca Hotel al miglior prezzo

La festa della della RÓdeca Frosinone

Il Carnevale di Frosinone: la Festa della RÓdeca

Aggiungi l'evento al calendario 2017-02-28T00:00:00+0200 2017-02-28T00:00:00+0200 Europe/Rome La festa della della RÓdeca Il Carnevale di Frosinone: la Festa della RÓdeca | Date 2017 e programma Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/12654-Il_Carnevale_di_Frosinone_la_Festa_della_Radeca/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Frosinone, Lazio
Il 28 Febbraio 2017
Un carnevale storico quello del capoluogo ciociaro che racchiude in sé una manifestazione ben più antica: la festa della Ràdeca che si svolge il Martedì grasso qui a Frosinone. Anche quest’anno dunque, al culmine dei festeggiamenti del carnevale nel Lazio, tra carri allegorici, costumi e maschere, il 28 febbraio si rivive l’antico rito della "Ràdeca” (nel dialetto frusinate foglia d'agave, simbolo di fertilità), con il suo “re”, personificazione del generale francese Championnet, che finisce niente meno che bruciato!

Ma facciamo un passo indietro per scoprire che le origine di questa festa si perdono in un’epoca precristiana; collegata agli antichi riti di fertilità dell'epoca pagana, la Ràdeca propone un rituale purificatorio, un percorso di morte e rinascita che si conclude con il rogo del "re carnevale" personificato, a partire dalla fine dell’Ottocento, dal generale francese Jean Antoine Étienne Vachier detto appunto Championnet. Ma perché proprio lui?

Torniamo all'inizio del 1799 quando le truppe francesi che occupavano il territorio vollero vendicarsi di una ribellione organizzata proprio dagli abitanti di Frosinone. Inutile dire che fu una vera strage… Pochi mesi dopo, mentre il popolo in piazza festeggiava in nome della Ràdeca, giunse voce al generale Championnet di una nuova insurrezione cittadina. Con l'intento di reprimere ancora più ferocemente questa nuova ribellione, il generale arrivò alle porte di Frosinone dove fu invece accolto da un popolo festante. La leggenda racconta che si mischiò così alla folla bevendo il tradizionale vino rosso e mangiando fettuccine ciociare. Da allora Championnet divenne simbolo del carnevale e ogni anno un fantoccio vestito da generale francese sbronzo viene festeggiato, portato su di un carro e poi dato alle fiamme.

Ancora oggi la festa inizia verso le ore 14 del martedì grasso e il lungo corteo prende le mosse dal rione Giardino dove è ubicata la casa del Carnevale. In testa sfilano figuranti in abiti settecenteschi, segue la banda musicale e il carro trainato con il generale Championnet, mentre in coda ci sono i "radecari" che brandiscono la "radeca". La festa prosegue con la consueta condanna del generale, la distribuzione dei cosiddetti "maccarune", la lettura del testamento lasciato dal generale – il carnevale morto – e il rogo del fantoccio. E mi raccomando…se decidete di partecipare alla sfilata dovete assolutamente prendere la "radeca" se non volete incorrere in una punizione che prevede di subire anche un certo numero di "radecate"!

Appuntamento dunque al Carnevale di Frosinone e al 28 febbraio con la Festa della Ràdeca. Per informazioni potete consultare il sito del Comune di Frosinone www.comune.frosinone.it e di VisitLazio www.visitlazio.com

Calendario delle aperture

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/01/2017 - 2.264 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
24 Febbraio 2017 Garda by bike, la pista ciclabile tra Capo ...

Pronti all'arrivo della primavera e le sue tentazioni? Se siete amanti ...

NOVITA' close