Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Vercelli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Per i vercellesi la storia e le tradizioni locali tramandate dai nonni rivivono ogni anno anche grazie al carnevale, alle maschere e agli spettacoli organizzati dai rioni. Una manifestazione nata per far divertire grandi e piccini come nella più nobile tradizione carnevalesca, ma che qui a Vercelli si fa in due per diventare anche un carnevale benefico.

E così, in compagnia delle maschere tipiche di Vercelli, Bicciolano e Bela Majin, si va anche di porta in porta per asili, scuole, case di riposo, enti e istituzioni regalando buon umore, colore e allegria, per quello che è considerato uno dei più simpatici Carnevali del Piemonte.

Le origini delle due maschere tipiche del carnevale di Vercelli, Bicciolano e la Bela Majin, si legano a un personaggio che sarebbe vissuto a Vercelli tra il Settecento e l’Ottocento, un tale Carlin Belletti, uomo spiritoso, intelligente e pungente in grado di battersi contro i soprusi. Del resto i tempi erano davvero grami, con la rivoluzione francese già alle porte e una classe privilegiata che governava in città imponendo gravi tassazioni. Da qui la necessità di credere in un personaggio coraggioso e nobile d'animo. E così da quel dì, ogni anno Bicciolano veste i panni del signore della città che insieme alla sua sposa, la bella e colta Bela Majin, governa lontano dai soprusi e dall'iniquità.
Del Bicciolano si parla come maschera già nel 1849 e poi ancora alla fine dell’Ottocento. Caduto in oblio, è solo nel dopoguerra che tornò a essere al centro del carnevale di Vercelli.

Oltre all’anima benefica, il carnevale di Vercelli si propone come una vera e propria manifestazione carnevalesca con tanto di sfilate, carri allegorici e veglie danzanti. Per questa edizione sono previsti due corsi mascherati, sabato 3 domenica 11 febbraio 2018, oltre a una serie di veglie danzanti che inizieranno con la presentazione della Bela Maijn.
Le maschere faranno il loro ingresso trionfale in città con il corteo che terminerà in piazza del municipio; qui il sindaco consegnerà le chiavi di Vercelli a Bicciolano e Bela Maijn. Tutte le altre veglie danzanti in cui verranno presentate le maschere di Rioni e Paesi si svolgeranno nei successivi fine settimana di febbraio.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Vercelli

Dove: Vercelli (PIemonte).
Date: sfilate il 3 e l'11 febbraio 2018.
Programma: in attesa del calendario degli eventi.
Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale.
Le visite del Carnevale Benefico sono oltre 180 e ogni anno continuano ad aumentare, il calendario di queste visite è sempre in cambiamento e per informazioni consultate la pagina facebook del Carnevale Benefico.

Foto di copertina => © Thomas Cesarone

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 04/01/2018 - - ® Riproduzione vietata