Cerca Hotel al miglior prezzo

La festa delle Luci a Lione

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L'evento più famoso di Lione (Lyon), che si ripete puntuale dal 1852, è quello della Festa delle Luci, o Fête des Lumières, che richiama in città fino a tre milioni di visitatori. Quest'anno la Festa delle Luci a Lione torna dal 7 al 10 dicembre 2023.

Storia

Nel 1852 il vecchio campanile dell'antica cappella di Fourvière, dopo essere stato demolito, fu ricostruito. In cima fu aggiunta una statua della Vergine, la cui realizzazione fu affidata allo scultore Fabisch, professore dell'École des Beaux-Arts.
La data dell'installazione era stata fissata per l'8 settembre, Festa della Natività della Beata Vergine, ma venne rimandata a causa di una piena del fiume Saône, uno dei due grandi corsi d'acqua che attraversano la città.

Il Cardinale de Bonald decise allora di rimandare la cerimonia all'8 dicembre, festa dell'Immacolata Concezione (il cui dogma venne proclamato due anni dopo). Durante la mattinata, al suono delle campane e delle salve dei cannoni, il campanile e la statua ricevettero la benedizione solenne dell'Arcivescovo di Lione. Il programma della festa prevedeva l'illuminazione generale e uno spettacolo di fuochi d'artificio in serata. Ma per tutto il giorno piovve con tanta abbondanza che le autorità religiose pensarono di annullare la festa.

Il cielo, tuttavia, si schiarì improvvisamente. Per la prima volta il popolo di Lione accese sui davanzali delle finestre e dei balconi migliaia di candele (comunemente dette lumignons). A Fourvière, la manifestazione di tale entusiasmo fece cadere le esitazioni e così sia il campanile che la statua poterono risplendere nella notte. Da allora, i lionesi continuano ad accendere spontaneamente le candele sui davanzali delle finestre, l'8 dicembre, non appena scende la sera.

A partire dalla fine del XX secolo, quella che era una festa tradizionale per Lione e i suoi cittadini, si è trasformata in qualcosa di nuovo: le luci hanno iniziato ad abbellire i luoghi simbolo della città e nel 1999, per la prima volta, la Fête des Lumières è divenuto un evento che si sviluppa nell'arco di quattro serate nei giorni attorno all'8 dicembre.
La tecnologia, nel XXI secolo, ha fatto il resto: spettacoli di luce e installazioni sono diventati ogni anno più complessi e stupefacenti. I numeri legati alla festa sono cresciuti in maniera esponenziale assumendo una dimensione internazionale.

La Festa delle Luci

Dal 7 al 10 dicembre 2023 la città torna a illuminarsi con decine di nuove installazioni luminose, trasformando gli edifici e i monumenti in quadri e opere d'arte. Ogni anno centinaia di artisti, designer, registi, grafici e architetti provenienti da tutto il mondo si “sfidano” a colpi di luce e di laser nelle strade e nelle piazze di Lione.
Gli artisti multimediali sfruttano il laser per dare vita in 3D ai palazzi e alle sculture. Niente è esente dallo spettacolo: nemmeno i due fiumi – il Rodano e la Saona, tra i più importanti della Francia – che contribuiscono secondo le proprie caratteristiche, perlopiù riflettenti, a rendere unica la Fête des Lumières.

L'affluenza degli spettatori è veramente impressionante ed è necessario prenotare con il giusto anticipo le camere d'albergo o altre sistemazioni, così come i mezzi di trasporto per raggiungere Lione. Anche per quest'anno conviene muoversi per tempo e valutare possibili imprevisti.

Informazioni, date e orari della Festa delle Luci a Lione

Nome: Fête des Lumières
Dove: varie location a Lione (Francia).
Date: dal 7 al 10 dicembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: da giovedì 7 dicembre a sabato 9 dicembre ore 19-23;
domenica 10 dicembre ore 18-22.
Parc Blandan e Place Abbé Pierre: ore 17:30-21:30.
Il Parc de la Tête d'Or e il Parc Blandan chiudono le porte mezz'ora prima della fine della serata.
Per maggiori informazioni sul programma e le opere si può consultare il sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
17 Aprile 2024 La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche ...

La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie torna a Isnello ...

NOVITA' close