Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa della Zucca di Ostellato

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Sta per arrivare la XXI edizione della tradizionale Sagra della zucca di Ostellato, conosciuta anche come Zucca In Festa, che mira a promuovere un prodotto davvero eccezionale ed introvabile in altre zone grazie a delle specifiche caratteristiche del terreno della provincia di Ferrara che rende la Zucca Violina un prodotto da valorizzare e proteggere sempre più.

La sagra viene tradizionalmente organizzata durante tre weekend nella seconda metà del mese di ottobre, periodo in cui la raccolta è già stata effettuata e il prodotto è pronto ad essere messo sul mercato.
Naturalmente non è solo promozione della zucca violina, ma un'occasione per promuovere tutti i prodotti del territorio di Ostellato e della provincia ferrarese in generale: in piazza ci saranno stand dove sarà possibile degustare i prodotti gastronomici tipici, mercatini di artigianato ai quali partecipano i commercianti della zona che grazie al maggiore afflusso di gente riescono a farsi conoscere, mostre, spettacoli, laboratori per i più piccoli e tanto altro.

L'evento proporrà, in tutti i weekend durante i quali la festa prende corpo, menù con piatti a base di zucca con preparazioni particolari e con un gusto tutto da scoprire.
I piatti proposti saranno preparati da chef e ristoratori che si pongono in bilico tra la tradizione della zona ed una buona dose di sperimentazione.
Tra i grandi classici, invece, troviamo i cappellacci di zucca con il ragù oppure, a preferenza, saltati con burro e salvia, ma anche secondi piatti di carne come il castrato alla brace.

Le peculiarità della zucca violina sono tante e sicuramente la rendono unica. Prima di tutto la polpa: densa, succosa e compatta che proprio grazie al terreno su cui cresce acquisisce proprietà organolettiche particolari e tutte da scoprire. Inoltre la zucca, soprattutto quella violina per il suo sapore, risulta adatta per vari piatti: dai primi, come i cappellacci di zucca che sono il piatto forte della zona, ma anche come condimento per i dolci o per le zuppe.

Ricordiamo infine che quella di Ostellato è una delle sagre della zucca più importanti in Italia.

Informazioni utili per visitare la Sagra della Zucca di Ostellato

Nome: Sagra della Zucca
Dove: centro storico di Ostellato (Ferrara).
Date: 13-14, 20-21, 27-28 ottobre 2018.
Orari: apertura serale dello stand gastronomico alle ore 19 (sabato 20 ottobre apre alle 20).
La domenica lo stand gastronomico apre anche a pranzo alle 12.
Iniziative di vario genere durante la giornata.
Programma: tutte le informazioni sulla pagina della Pro Loco o sulla pagina Facebook dedicata agli eventi di Ostellato.
Come arrivare: la festa si raggiunge in automobile percorrendo la superstrada che collega Ferrara con i Lidi Ferraresi, ed uscendo ad Ostellato. La località è anche dotata di stazione ferroviaria con Ferrara e Portomaggiore, mentre gli aeroporti più vicino sono quelli di Bologna e Forlì.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2018
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •