Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival del formaggio Puzzone DOP a Moena

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Chi ama il formaggio e la montagna non può rinunciare a un weekend in Trentino-Alto Adige. In Val di Fassa, tra i picchi traforati come merletti delle Dolomiti, la località di Moena, in provincia di Trento, ospita il tradizionale Festival del formaggio Puzzone D.O.P., che festeggia per l'occasione i 12 anni d'attività nel fine settimana dal 15 al 17 settembre 2023.

Il Puzzone, nonostante il nome derivante dall'aroma pungente che si sprigiona dalla crosta stagionata e lavata, è considerato il re dei formaggi del Trentino-Alto Adige ed è Presidio Slow Food, identificato dalla lettera "M" stampata sulle forme ad identificare l'origine del prodotto caseario da latte di mucca da pascolo alpino e di malga.
Il formaggio nostrano della Val di Fassa, che aveva originariamente la denominazione ladina Spretz Tzaori, "formaggio saporito", profumato di erbe naturali, si ottiene con una tecnologia di lavorazione particolare che prevede la lavorazione di latte crudo di due munte. Seguono cottura della pasta di latte, pressatura, salatura e stagionatura delle forme su tavole di legno.

Programma

Il Festival del formaggio Puzzone di Moena D.O.P. quest'anno si svolge da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2023 con una serie di manifestazioni a carattere enogastronomico, ludico e sportivo, allietate da apericena nei bar del centro città con affettati, puzzone e vino enrosadira, garantiti per la durata dei tre giorni.

In programma ci sono inoltre visite guidate, passeggiate teatralizzate e degustazioni narrate a tema, ma anche l'apertivo Cheese&Wine di venerdì con l'incontro tra il formaggio, i vini e la birra artigianale del Trentino, e appuntamenti per i più sportivi come il Trekking del Puzzone (sabato).

Non mancano i menù a tema nei ristoranti del paese, la cena di gala a Teatro Navalge (venerdì) e il Treno del Gusto di sabato 16 settembre nella vicina Predazzo.

Il festival celebra nelle strade del paese anche le tradizionali "Desmonteada de Soraga" e "Desmontegada de Moena", la sfilata di capre e mucche che ritornano dagli alpeggi, anticipata dal taglio delle 5 forme DOP (domenica). Dopo la sfilata c'è nuovamente spazio per la gastronomia con piatti tipici in piazza e le intriganti ricette della rassegna dedicata nei ristoranti e agriturismi con la collaborazione dei produttori a km zero nel mercatino, passando per il villaggio del Caseificio con le sue interessanti proposte, dove il Puzzone incontrerà altri sapori del territorio.

Informazioni, date e orari del Festival del Puzzone

Nome: Festival del Puzzone di Moena D.O.P.
Dove: Moena (Trento).
Date: dal 15 al 17 settembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili su Visit Moena e sul sito ufficiale della Val di Fassa.

Come arrivare: Moena è la prima importante località della Val di Fassa che s'incontra risalendo dalla Val di Fiemme. L'uscita consigliata dell'autostrada è quella di Egna-Ora sulla A22 del Brennero: una volta usciti si prosegue per Cavalese, Predazzo e infine si giunge a destinazione.

Scopri tutti gli eventi in Trentino-Alto Adige.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close