Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Moena

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Val di Fassa non è solo una località sciistica tra le più celebri del Trentino-Alto Adige, ma è anche la culla del popolo ladino, una minoranza linguistica ufficialmente riconosciuta dallo Stato italiano.

Oltre ad accogliere gli irriducibili della settimana bianca in inverno, in molte località della Val di Fassa celebrano la propria cultura festeggiando ogni anno anche il Carnevale ladino, che prevede la sfilata delle tradizionali “mascherèdes”.

Così come negli altri paesi della vallata, anche a Moena (TN) i festeggiamenti vedono la presenza delle maschere tipiche: quelle locali sono gli “Arlechins” e i “Lonc”.

Il Carnevale arriva a Moena il Martedì Grasso (per il 2018 è martedì 13 febbraio); all’evento partecipano i carri allegorici, accanto ai quali la musica, i dolci e le bevande calde riempiono le strade del paese.
Le rappresentazioni burlesche dei personaggi tradizionali della Val di Fassa e le maschere di legno – le famose ”faceres”, fatte a mano dai migliori artigiani moenesi) – attendono dunque in piazza la gente del posto e i turisti per El Carnascial da Moena.

Quest'anno il ritrovo è previsto alle 14 in Piaz de Sotegrava, per partire alle 14:30 lungo il percorso del centro storico. A seguire si terrà la premiazione del Concorso maschere e la festa si protrarrà fino alle 19. L'ingresso è gratuito.

Informazioni utili, date e orari del Carnevale di Moena

Nome: El Carnascial da Moena
Dove: Piaz de Sotegrava, Moena (Trento).
Data: 13 febbraio 2018.
Orari: ritrovo ore 14. Alle 14.30 partenza della sfilata, che si conclude alle 19.
Prezzo: ingresso gratuito.

Scopri tutti i Carnevali del Trentino Alto Adige.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •