Cerca Hotel al miglior prezzo

Moena e la nuova circonvallazione: ora sciare nelle dolomiti č pių facile

Si avvicina l’apertura delle piste anche nelle ski aree Alpe Lusia e Passo San Pellegrino-Falcade. Al passo sarà possibile sciare già dal week-end del 27-29 novembre mentre per le piste di Moena e Bellamonte dell’Alpe Lusia sarà sufficiente aspettare solo qualche giorno in più e l’appuntamento in pista è fissato per il week-end del 4-6 dicembre. Oltre ai lavori di miglioramento sulle piste, sugli impianti di risalita e di innevamento il vero fiore all’occhiello della stagione 2009/2010 è la nuova circonvallazione di Moena che consente di raggiungere i parcheggi della località di Ronchi, punto di accesso alle piste della ski area Alpe Lusia.

La circonvallazione è sicuramente un’opera pubblica molto gradita sia dai valligiani che dai turisti. Essa infatti rappresenta un altro importante tassello per una sempre migliore viabilità in Val di Fassa. Oltre a un miglioramento del servizio per gli utenti della strada e per gli sciatori che potranno raggiungere la ski area senza spiacevoli ingorghi, la nuova circonvallazione garantirà una maggiore tranquillità, anche dal punto di vista acustico e ambientale, al centro abitato di Moena e ai suoi abitanti.

UN’OPERA NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE
Un’opera pubblica di grande utilità realizzata nel massimo rispetto dell’ambiente, limitando il più possibile l’impatto con la natura che contraddistingue la Val di Fassa. “La circonvallazione – spiega Maurizio Sommavilla, Responsabile Marketing della ski area Alpe Lusia - garantisce un valore aggiunto non solo a Moena ma all’intera Val di Fassa. Nella realizzazione per ridurre l’impatto ambientale sono stati curati anche i minimi dettagli dall’illuminaria che offre un design elegante di colore verde come gli abeti dei boschi e l’utilizzo del legno, un elemento tipico delle valli del trentino, per le finiture delle paratie.” La nuova opera viaria rappresenta un notevole vantaggio sia per chi proviene da Canazei, con accesso alla Val di Fassa dai passi Sella, Pordoi e Fedaia, che per chi proviene dalla Val di Fiemme dopo essere uscito dall’autostrada A22 Modena-Brennero al casello di Egna/Ora.

“Con la circonvallazione – continua Sommavilla - si può raggiungere la località di Ronchi. Oppure lasciare l’automobile nel comodo e capiente parcheggio alle porte di Moena e da qui scegliere di fare una passeggiata nel centro della fata delle Dolomiti oppure per gli sciatori proseguire con il servizio di skibus verso la località di Ronchi o il Passo San Pellegrino. Sempre nell’ottica del rispetto dell’ambiente per il servizio di skibus verranno impiegati dei mezzi dotati di motore elettrico.”La circonvallazione facilita l’accesso alla località di Ronchi, che sovrasta Moena, da dove parte l’impianto della ski area Alpe Lusia completamento ristrutturato e attivo dalla scorsa stagione. La cabinovia 8 posti ad agganciamento automatico “Ronchi-Valbona-Le Cune” con stazione intermedia, che sostituisce la vecchia cabinovia Ronchi-Valbona e la funivia Valbona-Le Cune. Un impianto con una portato oraria di 2070 persone che collega in meno di 10 minuti la stazione a valle di Ronchi con la parte più alta del comprensorio.
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close