Cerca Hotel al miglior prezzo

Giornate medievali. Alla corte di Pietro dal Verme Zavattarello

Le giornate medievali di Zavattarello alla corte di Pietro dal Verme

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dal 15 al 16 agosto a Zavattarello nella campagna pavese si potrà tornare indietro nel tempo per rivivere gli antichi splendori di una corte medievale del XV secolo. Come ogni anno infatti, il Castello dal Verme mette in scena un avvenimento importante legato al suo personaggio più famoso, il fidanzamento tra Pietro dal Verme e Chiara Sforza e per l’occasione rocca e borgo si proiettano in un passato molto lontano tra sbandieratori, dame, cavalieri, giocolieri, giostre, rievocazioni di battaglie e banchetti luculliani. E così durante le giornate medievali di Zavattarello sarà possibile sperimentare antichi giochi, assistere a spettacoli, visitare le sale del Castello e magari acquistare qualche ricordo speciale al mercato medievale organizzato per l’occasione.

Due giorni di festa quindi, ma soprattutto molti appuntamenti importanti che rendono questo evento imperdibile per tutti gli appassionati di rievocazioni storiche e non solo. Novità di questa edizione 2016: un mercato di prodotti tipici locali a cura dell'Associazione "Le Campanelle di San Colombano" e una mostra interamente dedicata agli abiti medievali usati tra il 1390 e il 1485, curata da Vestioevo. Il momento clou della manifestazione resta comunque la rievocazione della festa di fidanzamento tra Pietro e Chiara che prevede una cena medievale organizzata per la sera del 15 e uno spettacolo in costume con balli, musica, giocoleria e duelli. Il banchetto medievale (per partecipare occorre prenotare per tempo) è seguito dal tradizionale spettacolo del fuoco "Sulle rotte del giullare" e da quello pirotecnico molto suggestivo.

Immerso in un parco protetto di 79 ettari, il Castello di Zavattarello si può raggiungere con una piacevole passeggiata lungo un sentiero di circa 750 metri, oppure con un servizio navetta gratuito da Piazza Dal Verme. Mai espugnata, la rocca resta uno degli esempi più ammirevoli di architettura militare e dalla torre di avvistamento è possibile abbracciare con lo sguardo un panorama fatto di morbide colline e vallate punteggiate da borghi e castelli. Da non perdere la visita delle sale interne, dalla Sala delle Feste a quella della Musica, tornate agli antichi splendori grazie a un restauro sapiente conclusosi pochi anni fa.

Informazioni utili
Nome: Giornate medievali. Alla corte di Pietro dal Verme
Dove: Castello dal Verme, Zavattarello (Pv)
Quando: 15-16 agosto
Tipologia: Rievocazione storica

Contatti: www.zavattarello.org/castello, e-mail: castello@zavattarello.org.
Per prenotare la cena al bachetto: Cell. 348 1659038 (Maria Grazia), Cell. 334 3962019 (Fausta).

Come arrivare: per chi proviene da Torino, A21 con uscita a Voghera, da Milano e da Genova, prendere la A7 con uscita Casei Gerola per Voghera, in entrambi i casi occorre proseguire sulla SS461 Voghera-Varzi e SP207 Varzi-Zavattarello. Per chi arriva da Bologna, A1 fino a Piacenza Ovest, quindi SP10 fino a San Nicolò per poi seguire le indicazioni per Borgonovo e Passo Penice. In alternativa si può arrivare in treno fino alla stazione di Voghera e procedere in pullman, linea Arfea.

Cortesia foto: Graziella Ghillani / www.zavattarello.org

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2016
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 02/08/2016 - 1.272 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close