Cerca Hotel al miglior prezzo

Il presepe vivente di Zavattarello

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Zavattarello, piccolo paese dell’Alta Val Tidone, nell'Oltrepò Pavese, si celebra dal 2001 la Natività con un suggestivo presepe vivente.

L’appuntamento è ormai fisso ogni anno alla sera della Vigilia di Natale e al pomeriggio del giorno di Santo Stefano, rispettivamente 24 e 26 dicembre 2018.

L’intero abitato è coinvolto nella rappresentazione della nascita di Gesù; la ricostruzione della vita locale s’ispira alla tradizione antica, favorita dall’ambientazione magica di questo che è uno dei borghi medievali più belli della Lombardia, dominato da secoli dall’imponente Castello Dal Verme.
Gli spettatori, passeggiando tra gli edifici duecenteschi e i vicoli medievali arricchiti dalla presenza degli strumenti da lavoro di una volta messi a disposizione del Museo Magazzino dei Ricordi, possono vivere le emozioni e le suggestioni del passato.

Le scene si susseguono in un percorso di avvicinamento alla capanna di Gesù proponendo una riproduzione della vita e delle attività del passato.
La particolarità del presepe vivente di Zavattarello è l’animazione attiva che i figuranti – solitamente abitanti stessi del paese – mettono in scena; i visitatori possono realmente entrare in contatto con il mondo antico interagendo con i personaggi del presepe, spostandosi per cedere il passo alle guardie a cavallo, ascoltando i discorsi dei predicatori che arringano le masse, assaggiando i prodotti che preparano sul momento o bevendo il vino che offrono, magari entrando nelle bellissime case in pietra che i proprietari aprono al pubblico e ai figuranti.

Tra gli appuntamenti in vista delle festività natalizie è da segnalare la giornata dedicata ai mercatini di Natale di Zavattarello, che coinvolgono il paese quest’anno l’8 dicembre 2018.

Se ti piacciono i presepi, leggi anche il nostro articolo sui presepi viventi più belli d’Italia.

Informazioni utili, date e orari per partecipare

Nome: presepe vivente di Zavattarello.
Dove: Zavattarello (Pavia).
Date: 24 e 26 dicembre 2018.
Orari e programma: 24 dicembre alle ore 21: 30 (a seguire si svolge la messa con i figuranti in costume);
26 dicembre alle ore 17.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale o sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: da Pavia si raggiunge Zavattarello percorrendo la SP617 fino a Broni e da lì la SP198 e la SP201 fino a destinazione, mentre chi arriva dall’Emilia o dall’est della Lombardia può uscire dall’autostrada A21 a Castel San Giovanni e proseguire sulla SP412R della Val Tidone fino al paese.

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •