Cerca Hotel al miglior prezzo

Volterra AD 1398 Volterra

Volterra A.D. 1398: Festa e Rievocazione Medievale

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Benvenuti nella splendida cittadina toscana di Volterra, un borgo che parla con le sue numerose testimonianze, della ricca storia che l’ha attraversata nei secoli, sin dalla nascita in pieno periodo etrusco.
Fu proprio nel Medioevo che la città di Volterra raggiunse il suo massimo splendore storico come ben evidente passeggiando nel centro storico. La città medievale del 1398 rivive grazie a una rievocazione storica unica nel suo genere che tradizionalmente si tiene nel mese di agosto. Le piazze e i vicoli della città di riempiono di atmosfere medievali con artisti di strada, musicanti, artigiani che contribuiscono a far rivivere un periodo molto importante.

Volterra a.D. 1398 è molto più di un evento, ma è occasione per conoscere la ricchezza storica e culturale di una grande terra, le sue tradizioni e le sue testimonianze architettoniche come il bellissimo Castello. Una manifestazione storica che ogni anno attrae sempre più turisti, appassionati, visitatori e la cui risonanza ha già varcato i confini nazionali desiderosi di giungere qui per un soggiorno rilassante ma anche interessante che permetterà di conoscere Volterra così com’era nel momento di massimo splendore storico.

Dal 21 al 28 agosto ci si immergerà in questa atmosfera medievale e dove si potranno assaggiare pietanze tipiche e addirittura pagare con la moneta del tempo, il grosso volterrano, antica moneta di rame che si può scambiare presso “L’offizio cambio”. Ancor prima, il 20 agosto vi aspetta una simpatica anteprima con una partita a scacchi in Piazza dei Priori.

Il 25 agosto in Piazza dei Priori con inizio alle 21,30 si terrà il Palio del Cero, organizzato dai comitati delle contrade. Sempre nella centralissima Piazza dei Priori ci svolgerà anche il Torneo dei Combattenti. Non mancheranno gli spettacoli degli sbandieratori e la possibilità di acquistare qualche piccolo souvenir, espressione dell’artigianato locale. Le piazze si animano di mercanti, giocolieri e spettacoli vari. L’ingresso è a pagamento.

Come arrivare a Volterra:
Per chi è in auto, dall’autostrada A1 uscire a FirenzeImpruneta per poi proseguire sulla superstrada in direzione Siena – Uscita Colle Val d’Elsa – Volterra e poi proseguire ancora sulla SS68 in direzione Volterra. per chi vuole raggiungere Volterra in treno, la stazione di Saline di Volterra dista circa 10 km dal centro. La distanza viene coperta con navette dalla stazione di Cecina anche se le frequenze sono basse. Dalla stazione di Cecina e di Pontedera si giunge a Volterra in bus. Per chi volesse raggiungere Volterra in bus, il collegamento dalle principali località limitrofe (Pisa, Montecatini, etc.) è assicurato dalla Compagnia Pisana Trasporti. Collegandosi al sito ufficiale è possibile avere informazioni su orari e linee.

Sito ufficiale e cortesia foto: www.volterra1398.it

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2016
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/08/2016 - 1.946 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
27 Febbraio 2017 La Sagra della Cipolla rossa di Breme

Un piccolo borgo medievale di circa 800 anime nel cuore della Lomellina ...

NOVITA' close