Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Castello Magico Gradara

Festa della magia a Gradara: The Magic Castle

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il castello di Gradara è situato su una maestosa rocca al confine tra il territorio della Romagna e quello delle Marche. Sulla rocca, da cui si domina la vallata, sorge un antico borgo medievale un tempo teatro di grandi vicende storiche, oggi teatro di uno spettacolo in equilibrio tra sogno e realtà, fantasia ed esperienza, un racconto onirico da vivere in prima persona: Magic Castle Gradara.

La Rocca di Gradara nasce come fortezza militare che sorveglia, imponente e maestosa, tutta la vallata circostante, e divenendo con ampio motivo, una fortificazione medievale tra le meglio conservate d'Italia. Nel XII secolo viene trasformata in residenza nobiliare delle famiglie che, tra giochi di potere e guerre, dominarono questo territorio: i Malatesta, gli Sforza e i Della Rovere. Il castello, oltre che per la sua importanza storica, è noto per essere stato teatro di una delle più romantiche e struggenti storie d'amore con finale tragico del nostro Paese, quella di Paolo e Francesca, gli amanti le cui vicende amorose, a tratti intrecciate indissolubilmente tra storia e leggenda, sono state raccontate da Dante Alighieri nella sua Divina Commedia nel V canto. I due amanti, che si incontravano clandestinamente all'interno delle mura del castello, proprio li vi trovarono una tragica fine, tragica e romantica.

Oggi, lontano dal brivido e dalle suggestioni di quegli incontri amorosi clandestini e dalla tragedia seguita alla loro scoperta, il castello è diventato da ormai 3 anni lo scenario perfetto per un evento che coinvolge i più piccoli e che riporta all'età fanciullesca anche gli adulti, The Magic Castle Gradara. Si tratta di un evento che segue quello del celebre Assedio al Castello biennale, che ha la durata d una settimana ed è già alla sua terza edizione. Durante la settimana "magica" si susseguiranno spettacoli con rappresentazioni in costume e diversi show. I visitatori verranno catapultati all'interno di un mondo fiabesco, a cavallo tra leggenda e fantasia, tra suggestivi draghi, principi senza tempo, fate, animali e creature della fantasia che tra un racconto e uno spettacolo lasceranno tutti senza fiato.

Luci, scenari inaspettati, suoni e colori che si susseguiranno tra i suggestivi vicoli del borgo medievale, facendo sognare e stimolando la fantasia dei presenti. Per un'intera settimana si potrà vivere Gradara tra sogno e fantasia, sospesi in un tempo magico senza riferimenti se non quelli suggeriti dalla propria emotività e immaginazione.

E proprio il colore, in questa edizione, sarà il tema principale, l'elemento conduttore per conoscere, esplorare, sognare e divertirsi insieme tra coreografie, rappresentazioni e tantissime sorprese.

Il Castello Magico di Gradara è quindi giunto alla sua 4° edizione, grazie alla collaborazione della Pro Loco, del Comune e dell'art director Marcello Franca, che hanno reso questa manifestazione un vero successo. Basti pensare che nel 2016 sono stati oltre 60 mila i visitatori che hanno preso parte allo spettacolo e quest'anno si ha tutta l'intenzione di replicare e possibilmente superare tali cifre.

Un po' di numeri? 57 spettacoli ogni sera, ben 211 artisti provenienti da tutto il mondo che si esibiranno in questa fantastica e imperdibile kermesse e che hanno contribuito, grazie alla loro arte, al successo di questa manifestazione.

Quando
L'appuntamento per quest'anno è ad agosto, dal 4 al 9, con inizio degli spettacoli a partire dalle ore 17, ma la biglietteria sarà aperta dalle 15.

Costo biglietti
adulti: euro 12
bambini 6-13 anni: 2 euro
gratis fino a 5 anni d'età

Programma completo, info e prenotazioni sul sito ufficiale

Servizio navetta che collegherà i parcheggi con l'ingresso del castello a partire dalle ore 18.00

Come arrivare
In auto si prende la A14 Cattolica, poi SS16 in direzione Pesaro e si seguono le indicazioni per Gradara. Imboccando la A14 Pesaro, si segue su SS16 direzione Rimini e a Colombarone si seguono le indicazioni per Gradara. Il borgo è dotato di parcheggi pubblici a pagamento e a circa 50 mt si può fruire del parcheggio privato antistante attrezzato anche per la sosta dei camper.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 31/03/2017 - 10.835 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close