Cerca Hotel al miglior prezzo

Dove stato girato The Legend of Tarzan, nei luoghi del film

Immagine di copertina: ALEXANDER SKARSGÅRD as Tarzan in Warner Bros. Pictures’ and Village Roadshow Pictures’ action adventure “THE LEGEND OF TARZAN,” distributed worldwide by Warner Bros. Pictures and in select territories by Village Roadshow Pictures. Photo by Jonathan Olley

Fresco d'uscita è il film The Legend of Tarzan diretto dal regista britannico David Yates. Il film narra delle avventure di Tarzan che, oramai adulto e noto come il nome di John Clayton III vive a Londra con sua moglie Jane.

Tarzan viene mandato in Congo come emissario del Parlamento britannico ma, in realtà, è parte inconsapevole di un complotto orchestrato dal capitano dell'armata belga Léon Rom.


Tra avventure e pericoli, vediamo agire l'affascinante e indomito Tarzan - interpretato dall'attore svedese Alexander Skarsgård - tra giungle selvagge, catene montuose, laghi e fiumi, in una varietà spettacolare di paesaggi del Congo. E' così? Non propriamente perchè, in effetti, per quanto il film sia ambientato in questo paese dell'Africa centrale, ex colonia francese, in realtà non è stato girato qui ma in altri luoghi, sia africani che europei! C'è anche da sottolineare che molte delle scene sono in realtà virtuali, cioè ricostruite e arricchite con l'uso della computer grafica, ma in ogni caso le immagini di partenza sono state quelle di paesaggi veri!

E allora conosciamoli da vicino questi splendidi paesaggi, tanto diversi da quelli nostrani e così misteriosi. Mete e destinazioni interessanti quelle del continente nero, culla di civiltà antiche e scrigno di biodiversità. Luoghi dove conoscere, tra parchi e riserve naturali, specie animali e vegetali mai viste o solamente immaginate, luoghi dove la natura regala spettacoli indimenticabili.

Una di queste destinazioni turistiche africane di grande interesse naturalistico è il Gabon (dove tra l'altro sono state girati anche degli episodi della famosissima serie TV Survivor). Un viaggio indimenticabile alla scoperta di foreste vergini tanto silenziose quanto brulicanti di vita animale e vegetale in un paese dove non mancano anche città moderne e cosmopolite da visitare per rimanere stupiti dalla magnificenza delle architetture contemporanee e dalla vita frenetica tra shopping, locali notturni e casinò. Un paese che offre al turista una ricchezza ampia di attività e che vale la pena di visitare scoprendo massicci montuosi significativi come il Monte Ibopundji, cima più alta del paese con 1575 metri e l'immenso fiume Ogooué che attraversa tutto il territorio gabonese per 1170 km prima di sfociare nell'oceano o ancora la foresta tropicale che accoglie circa 8.000 specie vegetali. Quando al cinema vedrete le riprese dal'alto, effettuate con un elicottero, ricordatevi che questi paesaggi mozzafiato sono proprio quelli del paese centraficano che si trova a nord-est del Congo.

Ma per sentirsi un po' Tarzan e immedesimarsi nelle sue emozionanti avventure, non dimentichiamo altri luoghi dove è stato girato il film, o meglio dove sono state girate scene sia all'aperto che al chiuso e che sono in Gran Bretagna.
Uno di questi è Kedleston Hall, una tipica casa di campagna inglese a Kedleston, nel Derbyshire, dunque non lontano dalla città di Derby. Una casa che oggi fa parte del National Trust dove hanno trovato ambientazione altri film molto famosi come Jane Eyre, La Duchessa e molti altri ancora. Siamo nel cuore della campagna inglese, terra elegante ricca di boschi e aree protette, di pascoli, corsi d'acqua che attraversano colline ondulate. Una meta ideale per rilassarsi a contatto con la natura.

Se ci spostiamo ad ovest di Londra a Newbury, troviamo un'altra location: il Castello di Highclere, che vedete nela foto qui sopra: sotto il gigantesco cedro che abbellisce il parco del maniero, è stata girata una scena romantica tra Tarzan e la sua amata Jane.

Altre scene sono state girate in Galles e precisamente tra le cave d'ardesia del Welsh National Slate Museum. Qui l'enorme cava Dinorwic Slate Quarry (foto sopra) ha conosciuto le mirabolanti avventure di Tarzan e sarebbe davvero bello avventurarsi alla conoscenza di un luogo così selvaggio ma al tempo stesso affascinante nel nord del Galles. Le rocce affilate sono state utilizzate com fondale di alcune scene del villaggio di Tarzan, mentre l'annesso museo è un vero e proprio viaggio nella storia industriale del Regno Unito e dell'Europa intera.

E come si dice...last but not least, non dimentichiamoci dei Leavesden Film Studios, il mitico complesso cinematografico di Londra dove sono stati girati tanti di quei fim celebri che elencarli tutti sarebbe impossibile: in primis Harry Potter, e poi Star Wars e molto altro ancora. E visto che ci troviamo nell'immediata periferia di Londra, allora visitiamo un'ulteriore location del film - Goldsimiths' Hall - edificio imponente nella City risalente al XVII secolo situato all'incrocio tra Foster Lane e Gresham Street e visitabile dal pubblico.
Infine come non menzionare i nostri monti Pallidi? Eh si anche le Dolomiti sono state utilizzate per creare i paesaggi montani, che poi il computer ha trasformato nelle magiche e scoscese montagne di un villaggio nel Congo tropicale!

Destinazioni imperdibili per quei nuovi avventurieri definibili come turisti cinematografici che hanno orientato sempre più la domanda verso un nuovo cineturismo che abbina la vacanza ai set cinematografici. Le location utilizzate dal cinema raccontano i luoghi e sono opportunità per il turista di scoprire realtà spesso sconosciute ma non per questo meno affascinanti e sorprendenti.
  •  

 Pubblicato da il 07/07/2016 - 6.443 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close