Cerca Hotel al miglior prezzo

Dove Ŕ stata girata Mercoledý Addams, le location della serie

Forse avete già visto – o siete in procinto di guardare – Mercoledì (titolo originale: Wednesday), la serie TV prodotta da MGM Television e Netflix, uscita sulla piattaforma digitale il 23 novembre 2022, e forse vi è venuta la curiosità di saperne di più. Il successo della commedia diretta da Tim Burton è stato enorme fin dai primi giorni, tanto che i fans di tutto il mondo si stanno già chiedendo se e quando uscirà una seconda stagione.

Nella prima puntata della serie ispirata alla Famiglia Addams la giovane Mercoledì (interpretata da Jenna Ortega) viene accompagnata dai genitori, Morticia e Gomez, alla Nevermore Academy, la scuola privata che loro stessi avevano frequentato durante l'adolescenza e dove si erano conosciuti. Tranquilli, non c’è nessuno spoiler: ci fermiamo qui, ma ci addentriamo in un’altra questione che forse interessa a chi ama viaggiare.

Come spesso succede in questi casi, tanti spettatori vogliono vedere di persona i luoghi in cui sono ambientate le vicende. Ad esempio: esiste davvero la Nevermore Academy? E dove si trova? Abbiamo fatto alcune ricerche per capire dove è stata girata la serie Mercoledì Addams e questo è ciò che abbiamo scoperto.

Dove si trova Jericho?

La storia è ambientata negli Stati Uniti, per la precisione nei dintorni della cittadina di Jericho, la quale è però una località immaginaria. Trattandosi di un nome biblico, nel mondo (e anche negli USA) esistono effettivamente diversi luoghi chiamati così, ma nessuno di questi è quello del film, dato che il set cittadino è stato costruito presso i Buftea Studios di Bucarest.
Per quanto riguarda lo splendido castello della Nevermore Academy, invece, le cose cambiano, perché questo esiste sul serio, ma non si trova in America e – ovviamente – non ospita la “scuola dei reietti”. Ma andiamo con ordine.

Dove è stata girata la serie Mercoledì?

Le riprese della prima stagione di Mercoledì sono state girate in Romania, sia quelle degli interni che le scene in esterna. In particolare, i paesaggi sono quelli delle montagne della Transilvania e della località di Predeal, nella contea di Brasov. I boschi e i panorami sono quindi europei, anche se per stessa ammissione della troupe sono molto simili a quelli del New England.

Dove si trova il castello della Nevermore Academy?

Come abbiamo detto, il castello esiste davvero e si trova anch’esso in Romania. È il Castello di Cantacuzino a Bustenj (foto sopra), costruito nel 1911 su progetto dell'architetto Grigore Cerchez. L’edificio era la residenza di caccia del principe Gheorghe Grigore Cantacuzino, già Primo Ministro tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. La location (aperta al pubblico e visitabile) è certamente suggestiva, ma la facciata del castello che vediamo nello schermo è modificata in post-produzione per assumere un aspetto più gotico.

Non tutte le scene relative alla Nevermore Academy, comunque, sono state girate qui: alcune ambientazioni (quelle delle scale e dei corridoi della scuola) riguardano la splendida Casa Niculescu (foto sotto di Anomar/wiikipedia) nella capitale rumena, mentre il Giardino Botanico di Bucarest (Gradina Botanica Dimitrie Brândza) si è prestato perfettamente per le riprese dei giardini dove la professoressa Marilyn Thornhill (interpretata da Christina Ricci) fa spesso lezione a Mercoledì e ai suoi compagni di classe.

Gli studios

Ovviamente alcune location sono state create dal niente appositamente per le riprese. Anche in questo caso la troupe è rimasta in Romania: i Bucharest Film Studios (o Buftea Studios), circa 20 km a nord-ovest dalla capitale, hanno fornito tutti i materiali per le scenografie e le strutture per ricreare una città. Per chi fosse interessato, gli studios si trovano in Strada Studioului 1 a Buftea.

Ti piace viaggiare? Visita il nostro canale dedicato alle location di cinema e serie TV.
  •  
23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è il Festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close