Cerca Hotel al miglior prezzo

Sguardi su Picasso: itinerario sulle orme del maestro a Mougins

Dall’8 aprile al 31 ottobre 2023, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Pablo Picasso, la città di Mougins, dove il maestro si è spenso l’8 aprile 1973, offre una serie di mostre, proiezioni e visite esclusive all’interno dell’iniziativa “Sguardi su Picasso”. Una manifestazione senza precedenti che rende omaggio al Minotauro e al suo amore per questa città, dagli anni del soggiorno all’Hotel Vaste Horizon con la sua musa Dora Maar fino alla morte avvenuta nella sua camera del Mas Notre-Dame-de-Vie (foto copertina).

Presso l’ufficio del Turismo della città è disponibile una pratica cartina per orientarsi in questo percorso didattico tra le stradine del villaggio, alla scoperta dei luoghi che hanno segnato i soggiorni di Picasso, dalla camera dell’Hotel Vaste Horizon alla Chapelle Notre-Dame-de-Vie, dove l’artista inglese Beth Carter ci offre le sue versioni del Minotauro (tre delle sue opere, di cui due monumentali, arrivano dal Regno Unito).

Eposition André Villers au Lavoir ©jguido_mougins

E non solo, ci sono anche le mostre dedicate al maestro cubista a cominciare da quella al Lavoir, all’ingresso del villaggio, che accoglie una trentina di ritratti della collezione André Villers (già esposta all’ex Museo della Fotografia di Mougins), amico di Picasso e ritrattista eccezionale, il cui soggetto principale è proprio Pablo Picasso in Costa Azzurra.

Una quarantina di fotografie appartenenti alla Collezione Traverso sono esposte a Scène55, nel cuore di Mougins, nell’antico forno comunale – sempre qui si può assistere gratuitamente alla proiezione del film “Picasso & Mougins” –, mentre al Mas Notre-Dame-de-Vie sono esposte le fotografie di Lucien Clergue che immortalò Picasso nei suoi ultimi anni a Mougins.


©mouginstourisme

Il MACM (foto sopra), oltre alle collezioni permanenti con una selezione di opere di Picasso, alcune delle quali realizzate proprio a Mougins, ospita dal 6 aprile al 31 agosto 2023 la mostra “Picasso vu par les autres”, che racconta il maestro sotto 4 aspetti diversi, l’arte, l’uomo, i compagni di lavoro e lo sguardo delle donne. Sono disponibili anche visite guidate.

Da luglio, un altro appuntamento imperdibile è “La via del rame: Pablo Picasso e Aldo Crommelynck a Mougins (1963-1971)”, un’eccezionale mostra con una sessantina di incisioni presentate nel nuovissimo Centro d’Arte a pochi passi dall’ex laboratorio Crommelynck, in rue du Badier.

Per iniziare questo tour sulle orme di Piacsso, il punto di partenza ideale resta Place des Patriotes, proprio davanti all’ufficio del turismo, che ospita una scultura in bronzo, dalle dimensioni impressionanti: ben 500 chili per 2,40 m di altezza, 1,60 m di larghezza e 1,80 m di profondità. «Pablo», così si chiama la scultura gigante, è stata realizzata dall’artista olandese Gabriël Sterk e rende omaggio al rapporto del maestro del cubismo con la città. È stata inaugurata l’8 aprile 2018 in occasione del 45° anniversario della morte di Picasso.

Insieme ad altre sculture dello stesso artista, «Pablo» è la protagonista dell’attuale mostra all’aperto «Monumental 2023», fruibile fino al 5 novembre.

Informazioni utili, date e orari


Nome: Regards su Picasso / Sguardi su Picasso
Dove: Mougins
Quando: dall’8 aprile al 31 ottobre 2023
Programma e informazioni:
Ufficio del turismo di Mougins
Ente di promozione turistica della Costa Azzurra
Ente del turismo francese

Calendario delle sedi espositive

Four à pain - Antico forno: Henri Traverso e film documentario
Ingresso libero
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

Le lavoir - il Lavatoio: André Villers
Ingresso libero.
Aprile-giugno e settembre e ottobre: tutti i giorni dalle 10 alle 18 e la domenica alle 19. Luglio e agosto: tutti i giorni 10-19.

Chapelle Notre-Dame-de-Vie: Lucien Clergue
Ingresso libero.
Aprile-giugno: ven, sab, dom 10-12.30 e 14-18.
Luglio e agosto: tutti i giorni 10.00-12.30 e 14.00-19.00.
Settembre: ven, sab. e domenica 10.00-12.30 e 14.00-19.00. • Ottobre: tutte le domeniche, 10.00-17.00.

Visite guidate «Sulle orme del maestro’’
Aprile-giugno e settembre-ottobre: visite il venerdì e il sabato alle 10.30 e alle 15.30.
Solo su prenotazione.
Luglio e agosto: visite giornaliere alle 10:30 e alle 15:30. Solo su prenotazione. Prenotazioni presso l’ufficio del turismo: +33 (0)4 92 92 14 00; tourisme@villedemougins.com

Musée d’art classique de Mougins - Museo d’arte classica di Mougins
Dal 1° ottobre al 20 giugno: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
Dal 21 giugno al 30 settembre: tutti i giorni 10.00-20.00.
Possibilità di visite guidate.

#CotedAzurFrance #explorefrance

  •  

 Pubblicato da il 26/06/2023 - - ® Riproduzione vietata

16 Maggio 2024 La Sagra degli Asparagi e del Tartufo a ...

A Salza Irpina, in provincia di Avellino, va in scena la Sagra degli Asparagi ...

NOVITA' close