Cerca Hotel al miglior prezzo

Les Etoiles de Mougėns, il Festival della Gastronomia in Costa Azzurra

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Per un paio di giorni (l'edizione di quest'anno si svolge il 17-18 settembre 2022), il piccolo villaggio medievale di Mougins in Costa Azzurra diventa il caput mundi della gastronomia: è infatti qui che a giugno si svolge la grande kermesse internazionale denominata “Les Etoiles de Mougins” in riferimento ai tantissimi chef pluristellati chiamati a dar sfoggio della propria maestria davanti a un pubblico di appassionati, curiosi e addetti del settore.

È un festival ormai famoso che dal 2005 si impone come uno dei più grandi appuntamenti culinari en plein air, estremamente suggestivo proprio per il suo espandersi nell’abitato di uno storico centro provenzale la cui bellezza è nota e il valore culturale affermato grazie a celebri artisti e personaggi di spicco, Pablo Picasso su tutti.

Les Etoiles de Mougins” mette in contatto il pubblico con i più grandi e rinomati chef del pianeta, accorsi per illustrare ottime ricette condividendo parte dei loro piccoli segreti e aneddoti riferibili alla propria passione. Ospite d'onore di questa XIV edizione è lo chef Jacques Maximin.
Si tratta dell’incontro clou dell’anno, con 150 paesi (il numero, però, varia a seconda delle disponibilità) e relative delegazioni di chef partecipanti, che coinvolgono le concezioni culinarie dei cinque continenti. Capofila è ovviamente l’Europa con Francia e Italia come nazioni maestre; abituée del festival, tra gli altri, Jean-François Bérard e Antonello Colonna.

Per l’occasione Mougins si riempie di stand, tensostrutture, gazebo e bancarelle espressamente dedicati all’arte del saper mangiare, sicché la festa dilaga in ogni strada, vicolo e piazza valorizzati da consessi di esperti assoluti, critici e giornalisti pronti a far da cassa di risonanza a una manifestazione veramente alla portata di tutti.

Ogni anno il Festival International de la Gastronomie celebra la memoria dell’immenso Roger Vergè, uno dei più grandi cuochi del XX secolo che qui a Mougins ha aperto il ristorante “Moulin de Mougins” dopo aver inventato il concetto di nouvelle cuisine.
L’elegante pioniere ha fatto proseliti e oggi la festa rappresenta un ventaglio acclamato di proposte, show cooking, conferenze, concorsi, laboratori e, ovviamente, degustazioni che comprendono inoltre il mondo variegato e meticoloso della pasticceria, dei sommelier e dei barman, impegnati in dimostrazioni davvero fuori dagli usuali schemi conosciuti.
Temi che si stanno facendo largo a ogni edizione riguardano le dimensioni afferenti il popolo vegano e quello vegetariano, ma andando oltre prendono piede disquisizioni dettagliate concernenti il gelato, il risotto, l’annosa questione della pasta, finger food, street food e anche la pizza, tradizionale, fritta e nell’elegante versione gourmet.

“Les Etoiles de Mougins”, comunque, non è solo cucina, ma anche intrattenimento espresso tramite concerti serali, dove a esibirsi sono solisti e band selezionate.

Informazioni, date, orari e prezzi del festival


Nome: Les Etoiles de Mougins – Festival International de la Gastronomie
Dove: Mougins (Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Francia).
Date: 17-18 settembre 2022.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Prezzo: entrata libera. Degustazioni a partire da 5 €.

Come arrivare: a Mougins si arriva in auto percorrendo l’autostrada A8 fino all’uscita n°42, svincolo Cannes-Mougins.
Le stazioni ferroviarie disponibili sono quella di Cannes sulla linea Marsiglia-Saint-Charles-Ventimiglia, e di Nizza, raggiungibile con il treno Thello.
Sono disponibili navette bus gratuite da/per i parcheggi fuori dal paese, sabato e domenica ore 9:30-00:30.
L’aeroporto di Nizza si trova a soli 20 km dalla località.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2022
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close