Cerca Hotel al miglior prezzo

Les Etoiles de Mougėns, il Festival della Gastronomia in Costa Azzurra

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Per tre giorni l’anno, il piccolo villaggio medievale di Mougins in Costa Azzurra diventa il caput mundi della gastronomia: è infatti qui che a giugno si svolge la grande kermesse internazionale denominata “Les Etoiles de Mougins” in riferimento ai tantissimi chef pluristellati chiamati a dar sfoggio della propria maestria davanti a un pubblico di appassionati, curiosi e addetti del settore. E’ questo un ormai famoso festival che dal 2005 si impone quale uno dei più grandi appuntamenti culinari en plein air, estremamente suggestivo proprio per il suo espandersi nell’abitato di uno storico centro provenzale la cui bellezza è nota e il valore culturale affermato grazie a celebri artisti e personaggi di spicco, Pablo Picasso su tutti.

Les Etoiles de Mougins” mette in contatto il pubblico con i più grandi e rinomati chef del pianeta, accorsi per illustrare ottime ricette condividendo parte dei loro piccoli segreti e aneddoti riferibili alla propria allettante passione. Un evento imperdibile fra Grasse, “Capitale dei profumi” e Cannes, la “Città del Festival cinematografico”, nel grembo di una Costa Azzurra sempre ricca di fascino e charme. Si tratta dell’incontro clou dell’anno, con 150 paesi (il numero, però, varia di edizione in edizione a seconda delle disponibilità) e relative delegazioni di chef partecipanti coinvolgenti le concezioni culinarie dei 5 continenti, capofila ovviamente l’Europa con Francia e Italia come nazioni maestre: abituée del festival, tra gli altri, Jean-François Bérard e Antonello Colonna.

Per l’occasione, Mougins si riempie di stand, tensostrutture, gazebo e bancarelle espressamente dedicati all’arte del saper mangiare, sicché la festa dilaga in ogni strada, vicolo e piazza valorizzati da consessi di esperti assoluti, critici e giornalisti pronti a far da cassa di risonanza a una manifestazione veramente alla portata di tutti. Per i media è un’opportunità per far conoscere un angolo di paradiso transalpino e l’operato dei preparatori culinari: in diretta e sempre sul pezzo l’emittente radiofonica France Bleu Azur, allocata in Piazza dei Patrioti.

Ogni anno il Festival International de la Gastronomie celebra la memoria dell’immenso Roger Vergè, uno dei più grandi cuochi del XX secolo che qui a Mougins ha aperto il ristorante “Moulin de Mougins” dopo aver inventato il concetto di nouvelle cuisine. L’elegante pioniere ha fatto proseliti e oggi la festa rappresenta un ventaglio acclamato di proposte, show cooking, conferenze, concorsi, laboratori e, ovviamente, degustazioni che comprendono inoltre il mondo variegato e meticoloso della pasticceria, dei sommelier e dei barman, impegnati in dimostrazioni davvero fuori dagli usuali schemi conosciuti. Temi che si stanno facendo largo a ogni edizione riguardano le dimensioni afferenti il popolo vegano e quello vegetariano, ma andando oltre prendono piede disquisizioni dettagliate concernenti il gelato, il risotto, l’annosa questione della pasta, finger food, street food e, dalla 12ima edizione, anche la pizza, tradizionale, fritta e nell’elegante versione gourmet.

Les Etoiles de Mougins”, comunque, non è solo cucina ma anche ilare intrattenimento espresso tramite il furore ritmato di concerti serali di musica, dove a esibirsi sono solisti e band selezionati per l’appuntamento, rigoroso anche in termini di svago e spettacolo. Il Festival ha dunque l’enorme merito di rendere un po’ più “terrestri” personalità all’apparenza divine, ma in realtà professionisti affabili disposti a parlare con chiunque, rilasciare interviste, talvolta a pranzare o cenare con i propri “fan”, insomma senza i formalismi o gli snobbismi che ci si potrebbe attendere quando si parla di Olimpo.

Mougins, grazie anche a molteplici congiunture organizzative, partnership e la promozione diffusa di entità come Atout France – Ente per lo Sviluppo del Turismo Francese, vive così il proprio personale momento di gloria, alta affluenza turistica e memoria storica nell’ambito di un’inarrestabile evoluzione contemporanea.


Informazioni utili per visitare il festival

Les Etoiles de Mougins – Festival International de la Gastronomie
Dove: Mougins – Provenza-Alpi-Costa Azzurra, sud della Francia
Quando: 23-24-25 giugno
Orari: tutto il giorno dalle ore 10 alle ore 23.30
Sito ufficiale: lesetoilesdemougins.com/
Contatti: Office de Tourisme de Mougins, tel. +33 (0)4 92 92 14 00 o mail tourisme@villedemougins.com
Costo biglietto: entrata libera con degustazioni a partire da € 5.00

Come arrivare
A Mougins si arriva in auto percorrendo l’autostrada A8 fino all’uscita n° 42, svincolo Cannes-Mougins; le stazioni ferroviarie disponibili sono quella di Cannes sulla linea Marsiglia-Saint-Charles-Ventimiglia, e di Nizza, raggiungibile con il treno Thello; le navette bus a intervalli regolari sono gestite dalle compagnie Palm Bus (linee 24, 27 e 30) e T.A.M. (linee 200, 210, 600, 630 e 650); l’aeroporto di Nizza si trova a soli 20 km dalla località.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2017
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close