Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra di Sant'Anna a Bulgarograsso

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Le ricorrenze religiose sono state per molti secoli, uno dei cardini sul quale poggiava il calendario annuale della nostra società ed è proprio al ricordo dei santi che sono tutt’oggi dedicate un gran numero di feste di paese, nel nord Italia quanto nel sud. Le celebrazioni in onore di Sant’Anna, ad esempio, sono una tradizione di lunga data nel territorio di Bulgarograsso, in provincia di Como, un territorio di pianura padana segnato da mesi estivi all’insegna dell’afa e del caldo, in cui si pregava la santa affinché, nel giorno ad essa dedicato, vi fosse una grande pioggia, che avrebbe dato un po’ di sollievo dalla siccità.

Col passare del tempo, le celebrazioni per Sant’Anna sono rimaste ben radicate nella vita bulgarese ma la festa ha iniziato ad evolversi e, negli anni ’70, si è arricchita della tradizione del pranzo a base di salami e costine, da consumare rigorosamente seduti per terra; fino a diventare, al giorno d’oggi, una grande manifestazione che arriva ad accogliere 10000 visitatori e che si pone di diritto tra le maggiori sagre di paese della provincia comasca.

Per quanto riguarda l’edizione di quest’anno, si attendono cinque giorni di festa, dal 19 al 23 luglio 2017, in cui si avvicenderanno eventi di varia natura, dai concerti alla pesca di benefcenza, pensati per catturare l’attenzione dei grandi ma anche dei piccoli.
Nel corso degli anni, infatti, non sono mancate le iniziative pensate proprio per i bambini, dai laboratori creativi ai gonfiabili, dagli spettacoli con i burattini ai giochi. Ma non temete, l’intrattenimento per gli adulti non sarà di certo da meno tra conferenze, eventi musicali, culturali e sportivi, per concludere infine domenica 23 luglio con il tradizionale e suggestivo spettacolo pirotecnico alle 23:15.

Informazioni utili, date e orari per partecipare alla sagra

Nome: Sagra di Sant'Anna 2017
Dove: Bulgarograsso (Como)
Date: dal 19 al 23 luglio 2017
Orari: mercoledì 19/7 e giovedì 20/7 dalle ore 21; venerdì 21/7 dalle ore 19, sabato 22/7 dalle ore 20 e domenica 23/7 dalle ore 10.
Biglietti: ingresso gratuito.
Tipoogia: sagra e festa religiosa.
Programma: sul sito ufficiale: www.sagradisantanna.it

Come arrivare a Bulgarograsso:
In auto: per arrivare a Bulgarograsso è necessario percorrere l’autostrada A9 in direzione Como-Chiasso, uscire a Lomazzo e proseguire per Bulgarograsso.
In treno: le stazioni ferroviarie più prossime a Bulgarograsso sono quelle di Cadorago e Fino Mornasco, entrambe poste sulla linea Saronno-Como
In autobus:
da Como – autobus C62 tramite ASF autolinee
In aereo: gli aeroporti più prossimi sono quello di Lugano-Agno e quelli di Milano Malpensa e Milano Linate.

Cortesia foto: www.laprovinciadicomo.it

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close