Cerca Hotel al miglior prezzo

La Giostra del Saracino ad Arezzo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Giostra del Saracino ad Arezzo è una delle manifestazioni di origini medievali più antiche in Italia.
Solitamente si svolgono due edizioni nel corso dell'anno nella Piazza Grande della città toscana: una nel penultimo sabato del mese di giugno, e l'altra nella prima domenica del mese di settembre.
I quattro quartieri della città partecipano alla Giostra del Saracino: il Quartiere di Porta Santo Spirito, il Quartiere di Porta Crucifera, il Quartiere di Porta del Foro ed il Quartiere di Porta Sant'Andrea.

Quest'anno, a causa della pandemia, è stata annullata l'edizione di giugno, ma la buona notizia è che ci sarà quella di settembre: la 140° Giostra del Saracino di Arezzo si celebra domenica 5 settembre 2021 e con essa torneranno anche le cerimonie di contorno, come l’estrazione delle carriere e la sfilata che precede l’ingresso in Piazza Grande dei figuranti.
La giostra si svolge nel rispetto delle normative anti-Covid e non sarà possibile predisporre posti in piedi per il pubblico in Piazza Grande; gli spettatori potranno assistere, distanziati, dalle tribune solo se in possesso del Green Pass (vaccinati o con tampone negativo).

Le regole della Giostra

La manifestazione affonda le sue radici nel Medioevo, addirittura Dante ne parla nel canto dell'Inferno della Divina Commedia. Nata come semplice esercizio militare, la Giostra del Saracino si è evoluta nel tempo, fino a diventare una vera e propria competizione in occasione di eventi importanti.

L'obiettivo della gara è quello di colpire a cavallo con una lancia lo scudo del cosiddetto Buratto, una sorta di fantoccio che rappresenta il "Re delle Indie", facendolo roteare su se stesso con un meccanismo a molla. Successivamente bisogna infatti schivare il mazzafrusto imbracciato dal Buratto: quando viene colpito lo scudo esso si gira velocemente, e potrebbe quindi colpire di ritorno il fantino.

La Giostra del Saracino viene preceduta da una esibizione degli sbandieratori al ritmo del rullo di tamburi e delle chiarine, tipiche trombe medievali. Segue poi un corteo storico, con oltre 300 figuranti con vestiti dell'epoca, che sfilano per le strade della città. Per ordine del Maestro del Campo i balestrieri dei quartieri scagliano le frecce al cielo al grido di "Arezzo", e dopo il benestare della Magistratura la Giostra è ufficialmente aperta.

Ogni quartiere ha a disposizione due cavalieri e ha diritto a due corse (carriere). Il cavaliere deve colpire lo scudo del Buratto, suddiviso in varie parti che corrispondono a dei punteggi.
Se il cavaliere viene colpito dal mazzafrusto, subirà due punti di penalizzazione. Inoltre se il cavaliere perde la lancia, gli verranno decurtati tutti i punti, a meno che non asporti completamente il mazzafrusto. Vincerà il quartiere che otterrà il punteggio totale più alto, ed al vincitore verrà consegnata la Lancia d'oro, che verrà esibita per tutta la città fino all'ingresso trionfante nel Duomo.

Informazioni utili, date e biglietti della Giostra del Saracino

Nome: Giostra del Saracino
Dove: Arezzo (Toscana).
Date: 5 settembre 2021.
Prezzi: quest'anno si può assistere alla Giostra solo dalle tribune. Non sono ancora disponibili i prezzi della nuova edizione.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Come arrivare: si può raggiungere Arezzo in macchina tramite l'Autostrada del Sole (A1 Milano-Napoli) e uscire al casello di Arezzo.
In alternativa si può raggiungere in treno sulla linea ferroviaria Bologna-Roma.
Infine si può raggiungere in aereo atterrando agli aeroporti di Firenze o di Pisa.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2021
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Novembre 2021 I mercatini di Natale a Imola

La moda dei mercatini di Natale ha ormai invaso tutta Italia. Ogni città, ...

NOVITA' close