Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa della Filatura di Salzano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Anche quest’anno il comune veneto di Salzano si appresta a celebrare una tradizione secolare che ha segnato la storia di questo territorio: l’antico mestiere della filatura.

Ciò che questa 27° Festa della Filatura (in programma il 25-26-27 maggio 2018) si propone di fare, è infatti onorare un’attività che per un intero secolo ha determinato lo sviluppo economico salzanese e la radicale trasformazione di questo comune da semplice zona di campagna a centro industriale.

L’allevamento del baco da seta è stato il filo conduttore di questo cambiamento ed è proprio in una vecchia filanda che si terrà questa importante manifestazione.

L’ex Filanda Romanin-Jacur si prepara nuovamente ad accogliere salzanesi e visitatori in una due giorni all’insegna della riscoperta di un antico e affascinante mestiere che da queste parti ha letteralmente segnato un’epoca e che verrà illustrato in tutte le sue sfaccettature.

Si parlerà di bachicoltura e di gelsicoltura, di tessitura e colorazione, ma non solo. Questa festa, la cui importanza è ormai riconosciuta a livello regionale, vuole essere una vera e propria celebrazione tanto alla filatura quanto alle tradizioni e alla cultura di quell’interessante periodo, a tutto ciò che era la vita quotidiana salzanese tra il 1850 e il 1950.

Si parlerà della tessitura insomma, con mostre fotografiche, dimostrazioni pratiche e vecchi macchinari, ma si parlerà anche degli altri mestieri di quel tempo.

... Pagina 2/2 ...
Non mancheranno una mostra d’auto d’epoca e un pittoresco mercato contadino e ci sarà spazio anche per enogastronomia e divertimento.

Un assaggio a un piatto della tradizione, un gioco o un ballo di una volta e si tornerà indietro nel tempo, esplorando la vita di questo piccolo comune del veneziano agli inizi dello scorso secolo.

Informazioni utili per visitare la festa

Nome: Festa della Filatura
Dove: ex Filanda Romanin-Jacur, Salzano (Venezia).
Date: 25-26-27 maggio 2018
Orari e programma: non ancora disponibili.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Come arrivare: in aereo tramite gli aeroporti di Venezia (26 Km) e Treviso (20 Km).
In treno: la stazione di Salzano è sulla linea Venezia-Trento.
In auto con l'autostrada A4 (uscita di Spinea) o con l'autostrada A57 (uscita di Mirano-Dolo).

Scopri tutti gli eventi del Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.