Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Mantova

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Atmosfere fiabesche e tematiche ambientali sono le parole d’ordine del carnevale di Mantova, il Carnevale di Re Trigol.
La bella città lombarda, storica e maestosa patria dei Gonzaga, ospita infatti un suggestivo carnevale che si può definire davvero come unico nel suo genere; una manifestazione allegra e colorata che mescola le meravigliose atmosfere di una fiaba all’amore per la natura, che con i suoi tre splendidi laghi, incornicia la città.

Storia del Carnevale

Tutto nasce da una leggenda nata dal folclore locale e che si lega proprio ai tre laghi, una storia ambientata prima dell’arrivo dell’uomo sulla Terra è che ha come iniziali protagonisti una regina, un mago, una fata e una strega. Si narra che la regina governasse su questa palude alle porte di Mantova e che i suoi tre sudditi fossero in perenne lite tra loro.

La regina allora decise di separarli per sempre dividendo la palude nei tre laghi e mandando ognuno dei sudditi ad abitare nel proprio. Dopo alcuni anni, capitò nel territorio dei laghi Mamma Cicogna, che, preoccupata per l’assenza dell’amore, decise di fare innamorare il mago e la fata, ai quali tre mesi dopo portò in dono un trigol, un frutto da noi chiamato anche “castagna di lago”.
Il nuovo arrivo portò gioia e felicità a tutti ma non alla strega che, invidiosa, decise di scagliare un incantesimo contro Trigol e di renderlo brutto.

Gli abitanti del lago non si curarono certo del suo aspetto e, dopo qualche anno, lo nominarono re.
Re Trigol, da lì in poi, vivrà tante altre avventure, storie fantastiche popolate da ninfee, principesse, fiori di loto e zanzare.

Oggi questi personaggi fiabeschi li ritroveremo a sfilare per le vie della città in una suggestiva mascherata tra i maestosi palazzi e le vie del centro storico di Mantova, in una grande dichiarazione d’amore alla città e alle sue tradizioni, esaltate dai canti, dalle filastrocche in dialetto e dai costumi storici dei tantissimi figuranti che daranno vita alla bella fiaba di Re Trigol e a tutte le sue avventure.

Il programma del Carnevale di Mantova

Quest’anno gli appuntamenti del Carnevale di Mantova si svolgono l'8-15-16 febbraio 2020 e coinvolgono bambini, carri allegorici e gruppi mascherati secondo il tema “Ambiente…salvaguardia del territorio e delle tradizioni locali”.

Sabato 8 febbraio è il momento del cerimoniale della consegna delle chiavi della città (ore 10:45 in Piazza Santa Barbara), nel quale avviene la presentazione della Corte di Re Trigol e della Regina Fior di Loto, che raggiungono la città a cavallo accolti dal corteo carnevalesco.

Gli altri due eventi in programma sono il Carnevale dei Bimbi previsto sabato 15 febbraio (dalle ore 14:30 in Piazza Sordello e nelle vie del centro storico) e l'attesissimo Carnevale con i carri allegorici e i gruppi storici di domenica 16 febbraio (ore 14:30 da Corso Vittorio Emanuele a Corso della Libertà).

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Re Trigol

Nome: Carnevale di Mantova - Corte di Re Trigol
Dove: centro storico di Mantova (Lombardia).
Data: 8-15-16 febbraio 2020.
Orari e programma: vedi sopra, nel testo.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: in aereo, l’aeroporto più vicino a Mantova è quello di Verona (33 km);
in treno, Mantova dispone di una stazione ferroviaria situata sulla linea Modena-Verona.
In auto:
- autostrada A22 Modena-Brennero: uscite di Mantova Nord a 4 km dal centro e Mantova Sud a 11,5 km dal capoluogo;
- autostrada A4 Milano-Venezia: uscite di Desenzano, Sirmione, Peschiera e Verona Sud;
- Autostrada del Sole A1: uscite di Parma Est e Reggio Emilia.

Scopri tutti i Carnevali della Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2020
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
12 Agosto 2020 Canton Ticino: itinerario di tre giorni, ...

I suoi confini ne disegnano la forma a triangolo rovesciato, con la base ...

NOVITA' close