Cerca Hotel al miglior prezzo

Bruxelles Flower Carpet, il tappeto di fiori sulla Grand Place

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dal 12 al 15 agosto 2022 si svolge la XXIII edizione del magnifico Flower Carpet, il tappeto di fiori (tapis de fleurs) che ogni due anni inonda la Grand Place di Bruxelles.
Quest'anno quindi il tappeto fiorito torna a risplendere e a catturare emozioni con oltre 500.000 fiori recisi - in particolare begonie provenienti da Gent - per realizzare l'imponente tappeto lungo 70 metri e largo 24 metri sulla piazza principale di Bruxelles.

La tanto attesa apertura al pubblico consente a tutti di ammirare gratuitamente il magnifico spettacolo sulla Grand Place, ma chi vuole può acquistare il biglietto per una vista privilegiata dal balcone del Municipio (7 euro).

Storia


L'evento si svolge a cadenza biennale dal 1986. La prima edizione risale al 1971, mentre ad un periodo ancora antecedente appartengono i primi esperimenti avviati dal suo ideatore, il paesaggista Etienne Stautemas, negli anni 1950.
Stautemas, originario di Zottegem dove è nato nel 1927 e in seguito laureato all'Horticultural College di Ghent, ha iniziato a realizzare i primi tappeti utilizzando in particolare il fiore a lui più caro, la begonia, resistente ad ogni tipo di condizione climatica.

La squadra di esperti che lo affiancò insieme al designer Mark Schautteet riuscì a comporre creazioni sempre più imponenti, suggestive e coreografiche al punto da ideare e realizzare ben oltre 180 tappeti, distribuiti fra Gand, Bruges, Colonia, Lussemburgo, Parigi, Londra, Amsterdam, L'Aia, Vienna, Valencia fino a Buenos Aires e Columbus, nell'Ohio.

Il tappeto fiorito


Il Flower Carpet di Bruxelles rappresenta l'opera più importante. Per realizzarla vengono utilizzati 1680 metri quadrati di begonie, dalie e altri fiori. Ogni metro quadrato viene ricoperto da circa 300 fiori recisi. Il tutto è assemblato da un centinaio di volontari in circa quattro ore di intenso lavoro. Ciò che rende ancora più coinvolgente l'evento sono le suggestioni sonore e visive che lo accompagnano.

Ogni edizione si caratterizza non solo per i soggetti illustrati, ma anche per le musiche composte appositamente e gli spettacoli di suoni e luci rinnovati ogni sera. La begonia resta il fiore privilegiato. La fornitura viene disposta molto tempo prima dell'evento nonostante il Belgio sia uno dei maggiori produttori al mondo di begonie. I 60 milioni di fiori coltivati nell'arco dei dodici mesi soprattutto nella zona di Gand (Gent), patria delle begonie belghe dal 1860, vengono esportati per l'80% principalmente verso Paesi Bassi, Francia e Stati Uniti.

Il tema da illustrare viene individuato da un comitato di professionisti formato da illustratori, designer e paesaggisti, riunito dall'associazione senza scopo di lucro Tapis de Fleurs. Fonte di ispirazione sono i grandi eventi, i Paesi e gli stemmi. Per il 2022 il tema è Arabesques.

Non appena l'idea assume forma grafica, parte il calcolo dei fiori necessari. Qualche giorno prima dell'inaugurazione, il soggetto raffigurato viene riprodotti in grandezza naturale su fogli di plastica microforati stesi sui ciottoli della Grand Place. Agli oltre 100 giardinieri volontari è affidato il compito di comporre l'enorme puzzle che anima e dà colore al cuore di Bruxelles.

La Grand Place, eletta Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 2000 è considerata una delle più belle piazze centrali del mondo. I suoi natali risalgono al XV secolo. L'esercito francese la distrusse nel 1659 e lei risorse in meno di cinque anni grazie all'intenso lavoro di ripristino affrontato dalle corporazioni. Lo stile gotico affianca quello barocco, neo-classico e neo-gotico. L'insieme rafforza il valore del luogo caratterizzato dalla bella torre del Municipio alta 96 metri.

Informazioni utili, date, orari e prezzi dell'evento

Nome: Flower Carpet
Dove: Grand Place, Bruxelles (Belgio).
Date: dal 12 al 15 agosto 2022.
Orari e programma: la piazza è sempre accessibile.
Installazione del tappeto il 12 agosto dalle ore 9 alle 13.
Inaugurazione ufficiale con lo spettacolo di suoni e luci il 12 agosto alle ore 22 (gli altri giorni ogni mezz'ora dalle 21:30 alle 23).
Visita dal balcone del Municipio:
13 agosto dalle ore 13 alle 18 (l'ultimo ingresso è previsto alle 17:30).
14-15 agosto dalle ore 10 alle 22 (l'ultimo ingresso è previsto alle 21:30).
Prezzo: ingresso gratuito.
La vista migliore sul tappeto di fiori della Grand Place si gode affacciandosi dalla terrazza del Palazzo Municipale. Sul sito ufficiale è possibile prenotare l'ingresso al costo di 7 euro (posti limitati).

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2022
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/07/2022 - - ® Riproduzione vietata

19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close