Cerca Hotel al miglior prezzo

Breisach Gauklertag Breisach am Rhein

Il Carnevale di Breisach am Rhein in Germania

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Breisach sul Reno è un’antica città tedesca che sorge nella zona fra i vigneti delle regioni del Kaiserstul e del Tuniberg. Breisach è nota da secoli per il suo carnevale, che ha origine da un avvenimento storico che risale al Medio Evo, nel lontano 1275: in occasione della visita dell’imperatore Rodolfo I d’Asburgo, che si recava in città per la consegna delle nuove leggi alla cittadinanza, la cittadinanza tutta accorse nelle strade e iniziò a danzare, cantare ed eseguire acrobazie per intrattenere l'imperatore e per ringraziarlo dell'onore della sua visita.

Alla fine, lo sforzo spontaneo e giocoso della cittadinanza fu premiato dall'imperatore Rudolf, che conferì a Breisach l’onore di tenere le giornate di giocoleria (in tedesco, i celebri Breisach Gauklertag). Ogni anno, l’imperatore e l’imperatrice di Breisach (ovvero le due principali maschere della manifestazione), rinnovano la tradizione dando il via ai festeggiamenti del carnevale Tedesco, accolti da giochi, acrobazie e danze.

Attualmente, il carnevale ha inizio con lo Schmutzige Dunschtig, ovvero, letteralmente, il giovedì sporco, che corrisponde al nostro giovedì grasso: in questo primo giorno di festeggiamenti, la tradizione prevede un giocoso assalto al municipio di Breisach e ai municipi dei paesi limitrofi.

Mentre al venerdì e al sabato ci si “riposa”, la festa riprende con le trdizionali sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati che hanno luogo durante la domenica e nel corso del cosiddetto “Lunedì delle Rose” (Rosenmontag, in lingua originale). La domenica di carnevale ospita anche la vera e propria giornata tradizionale di giocoleria, che si ripete anche come cerimonia conclusiva durante il martedì grasso, ultimo giorno di carnevale, nella cornice della Piazza del Mercato.

Quello che rende veramente speciale il Carnevale di Breisach è racchiuso in due elementi, che non sono riproducibili in nessun altro luogo al mondo: innanzitutto, Breisach sorge fra i vigneti di una regione che sa incantare in ogni stagione, e questo conferisce una cornice di bellezza naturale irripetibile.

... Pagina 2/2 ...
In secondo luogo, Breisach è una città che si è guadagnata sul campo il permesso imperiale di tenere le giornate di giocoleria, e questo grazie all'immutato fervore e alla simpatia della popolazione, che permangono ancora oggi e sono ben visibili e presenti nella manifestazione odierna. Nelle giornate dei giocolieri si possono vedere sia i carri allegorici, spettacolari e divertenti, ma anche iniziative più "piccole" ma altrettanto imprezzionanti, in cui si alternano danze e acrobazie, sia con costumi e schemi tradizionali sia riviste in chiave moderna e attuale.

Per maggiori informazioni e prenotazioni si può contattare direttamente l'ufficio turistico della città via telefono o mail: Breisach-Touristik, tel. +49-7667-940155, fax +49-7667-940158, breisach-touristik@breisach.de.
Il sito www.narrenzunft-breisach.de è in tedesco ma si possono capire le date del carnevale (per il 2017 gli eventi principali sono il 26 e 28 febbraio) e vale la pena darci un'occhiata per capire quanto sia importante l'evento per la città di Breisach.

Guarda gli altri Carnevali di Germania

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
loading...
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close