Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Bovolone

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Teatrale, tradizionale e… molto antico. Il Carnevale di Bovolone va in scena da oltre 200 anni, retaggio temporale testimoniato dalla scoperta nel 1874 di un carro allegorico (ancora esistente) nell’area del parco di Villa Gagliardi. È un evento attesissimo dagli abitanti di Bovolone nonché dai turisti, molti dei quali scelgono proprio questo periodo per visitare la cittadina in provincia di Verona, lasso di tempo tattico per prendere i proverbiali due piccioni con una fava.

Quest'anno il 222° Carnevale Bovolonese si svolge sabato 6 aprile 2024, mentre per i più piccoli c'è già stato anche un appuntamento martedì 13 febbraio con il Carnevale dei Bambini.

Tradizioni

Il Carnevale Bovolonese porta fra le strade e nelle piazze l’allegria scaldando l’atmosfera e spazzando la noia. La voglia di divertimento scorre nelle vene del Veneto e del suo spirito che affonda da sempre le radici nella religiosità popolare.

Il Carnevale si scatena solitamente in un’unica giornata, il Martedì Grasso, ma per il 2024 segnatevi la data di sabato 6 aprile con sfilata in notturna che concluderà una preparazione che comincia già dal 7 gennaio: è l’occasione per consegnare al pubblico una coloratissima sfilata di burleschi carri allegorici con il loro strascico di maschere e travestimenti accompagnati da musica, balli, stelle filanti e coriandoli.

Spazio inoltre alla rievocazione folcloristica lasciata all’incedere sbarazzino dei personaggi in voga: Re Marangon, la Regina Scaiarola e il figlio Truciolo (rappresentativo della città); il Re e la Regina della Contrada Crosare (dove le risaie producono i prelibato Vialone Veronese); il Conte e la Contessa Cappello della Contrada San Pierin; il Dio Bacco della Contrada Casella (testimonial dell’inebriante bevanda servita dalle antiche osterie); il Signore e la Signora delle Rane della Contrada Caltrane-Canton (rane quali alimento appannaggio dei poveri in epoca non poi così lontana).

Il corteo viene ogni anno aperto dalla Banda Cittadina e dalle Majorettes che introducono il Sire del Carnevale, il “Papà del Gnoco”. Al termine della sfilata avviene la premiazione del miglior carro allegorico, mentre ovunque si diffondono i profumi avviluppanti della Fritola, dolce tipico di questo Carnevale servito insieme a bevande nella frittolata accostata alla gran gnoccolada.

Informazioni, data e programma del Carnevale di Bovolone

Nome: Carnevale Bovolonese
Dove: Bovolone (Verona).
Data: 6 aprile 2024.
Orari e programma:
- Ore 19 Piazzale Aldo Moro: ritrovo carri e maschere.
Presso Corte Salvi: gnocchi per tutti aspettando carri e maschere.
- Ore 20 sfilata per le vie del paese dei carri allegorici e maschere.
Ospiti: Papà del Gnoco, Re Marangon e la Regina Scaiarola. Comn la partecipazione della banda cittadina e delle majorettes.
- Ore 24 Chiusura manifestazione.
- Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco di Bovolone o al tel. 045 7103585, 324 8634381.

Come arrivare: da Verona, percorrere in auto l’Autostrada A4, uscire a Verona Sud in direzione SS 434 Verona-Legnago. Dopo San Giovanni Lupatoto uscire a Zevio-Oppeano e alla rotonda tenere la sinistra per prendere la direzione Bovolone 12-Salizzole-Cerea.
In treno è attiva la linea Verona-Rovigo che passa dalla stazione di Bovolone. Linee autobus attive da Verona e da Legnago.
L’aeroporto più vicino è il Verona-Villafranca “Valerio Catullo”.

Scopri tutti i carnevali del Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close