Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa dell'Asparago Bianco e del vino Vespaiolo a Bassano del Grappa

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Puntuale da oltre trent’anni a questa parte, a marzo ritroviamo a Bassano del Grappa la tradizionale Rassegna gastronomica che vede protagonisti l’Asparago bianco e il vino Vespaiolo. Dal 2007 l’Asparago Bianco di Bassano del Grappa ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (DOP), il riconoscimento a livello europeo che certifica la qualità e la tipicità di un prodotto. Il Vespaiolo di Breganze DOC è un vino bianco prodotto nelle colline tra Breganze e Bassano del Grappa, che ben si sposa con piatti di pesce e - naturalmente - con gli asparagi.

La rassegna propone, oltre a un calendario di incontri enogastronomici, i menù tematici proposti dal Gruppo Ristoratori Bassanesi dedicati all’Asparago Bianco e al Vespaiolo.

L’Asparago Bianco: una lunga storia

L'Asparago Bianco di Bassano DOP ha caratteristiche ben precise: colore bianco tenue, lunghezza media di 20 cm e la bassa fibrosità, elemento questo che, assieme al colore e al peculiare gusto dolce-amaro, lo contraddistingue dagli altri asparagi.

La leggenda vuole che, secoli orsono, una violenta grandinata rovinò la parte non sepolta dell’asparago, costringendo i contadini a raccogliere la parte della pianta rimasta sottoterra. L’asparago così colto piacque a tal punto che si iniziò volutamente a raccoglierlo prima che emergesse dal terreno. Leggende a parte, a partire dal Cinquecento restano traccia in alcune note spese e in altri documenti di archivio riferimenti riguardanti gli asparagi: anche i padri del Concilio di Trento ne mangiarono durante il loro soggiorno a Bassano.

All’interno della Rassegna si tiene la Mostra concorso dell’Asparago Bianco di Bassano DOP: una vera e propria sfilata che premia i mazzi di asparagi (chiamati ruote) più grandiosi.

Curiosità

Dal 2010 è stata costituita la Confraternita dell’Asparago Bianco di Bassano DOP. Si tratta di un’associazione che ha come obiettivo non soltanto la promozione dell’Asparago Bianco, ma anche la salvaguardia e l’integrità del prodotto, contrastandone la contraffazione e l’impiego improprio del marchio DOP.
Al di là della forma e del colore, il vero Asparago Bianco di Bassano DOP presenta il contrassegno tricolore che riproduce una ruota di asparagi e il ponte del Palladio di Bassano del Grappa, e le sigle numeriche che riconducono al produttore, al giorno di raccolta e confezionamento.

Informazioni utili, date e orari della manifestazione

Dove: Bassano del Grappa (VI)
Quando: 17 e 22 aprile 2019, Da marzo a giugno degustazioni asparagi nei ristoranti cittadini
Prodotto: Asparago Bianco di Bassano DOP, Vespaiolo
Consorzio per la tutela dell'Asparago Bianco Di Bassano D.O.P.: tel. 0424 521345
email: info@asparagodop.it
Sito web: www.asparagobiancobassano.com/it

Come arrivare: autostrada A4, uscita Padova ovest e seguire indicazioni per Bassano del Grappa

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2019
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 14/08/2019 - - ® Riproduzione vietata

06 Luglio 2020 Cefalý is... I borghi madoniti

L’aria delle Madonie, massiccio montuoso del nord della Sicilia ...

NOVITA' close